Artrosi del ginocchio e Agopuntura a Torino

Se il tuo ginocchio è bloccato e dolorante per l’artrosi, a Torino esiste una terapia efficace: l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga, un medico esperto in questa patologia. Con questa cura naturale puoi ottenere sollievo e tornare a camminare normalmente. Chiama lo studio medico al 3809043007 per fissare una prima seduta

TERAPIE PER L’ARTROSI DEL GINOCCHIO A TORINO: L’AGOPUNTURA È EFFICACE

L’artrosi del ginocchio, conosciuta con il termine medico di gonartrosi, è una causa comune di dolore al ginocchio, soprattutto con l’avanzare dell’età. Se non curata, questa patologia è sempre più invalidante, limitando l’esecuzione di attività fondamentali, come il camminare o il piegarsi sulle ginocchia. Per questo è importante un trattamento precoce, con la terapia giusta. L’agopuntura è efficace e priva di effetti collaterali; può essere utile in qualsiasi stadio della patologia, per eliminare il dolore e l’infiammazione e per migliorare la mobilità del ginocchio. Ma quanto più tempestiva è la cura dell’artrosi del ginocchio, tanto più completi e duraturi saranno i benefici ottenuti con l’agopuntura: quindi la diagnosi precoce prima di tutto!

GONARTROSI: DAI SINTOMI ALLA CURA CON AGOPUNTURA

Il sintomo principale di questa patologia è il dolore al ginocchio durante i movimenti – denominato anche gonalgia – che rende molto difficile svolgere le normali attività della vita quotidiana, come camminare, alzarsi dalla sedia, sollevarsi dopo essersi piegati sulle ginocchia, salire o scendere le scale. Il dolore peggiora quando si trasportano dei pesi, rendendo difficile ad esempio camminare trasportando la spesa. Nei casi più gravi il dolore compare anche senza fare sforzi particolari, in condizioni di riposo. Oppure l’individuo è costretto a zoppicare mentre cammina.

CURARE L’ARTROSI DEL GINOCCHIO A TORINO: L’AGOPUNTURA 

Anche nelle situazioni che durano da molto tempo, di solito sono sufficienti due-tre sedute, distribuite in un arco di tempo di un mese, per apprezzare un significativo miglioramento dei sintomi. Una volta ottenuto il miglioramento, è sufficiente una “seduta di mantenimento” al mese per conservare i risultati ottenuti. Può accadere che di fronte ad un quadro di artrosi molto avanzato l’ortopedico abbia suggerito l’intervento chirurgico di protesi di ginocchio. Anche in questi casi non è detto che l’intervento sia davvero necessario. Infatti l’agopuntura può migliorare il quadro tanto da rendere l’intervento non più necessario. Talora l’aggravamento di un’artrosi con cui si convive da anni è semplicemente dovuta ad una infiammazione dei tessuti del ginocchio, che risponde bene e in tempi brevi all’agopuntura. Un ciclo di tre sedute è di solito sufficiente per valutare l’efficacia del trattamento di agopuntura. Scomparsa l’infiammazione e il dolore, possono persistere debolezza del ginocchio e limitazione di alcuni movimenti, in particolare sollevarsi dalla sedia o alzarsi dopo essersi piegati sulle ginocchia per fare le pulizie di case o raccogliere oggetti da terra. Questi sintomi residui sono dovuti a due ragioni:
♦ alcuni muscoli, da tempo non utilizzati, si sono indeboliti
♦ al consumo della cartilagine delle articolazioni

COSA FARE SE LA CARTILAGINE È CONSUMATA? L’AGOPUNTURA È UNA CURA VALIDA?

La cartilagine è un rivestimento dello ossa, che nel corso dei movimenti consente ad esse di venire a contatto in modo dolce. Quando la cartilagine si consuma (per motivi patologici, o semplicemente per il normale invecchiamento) le ossa del ginocchio vengono a contatto in modo violento e causano dolore per sforzi minimi. In queste situazioni è spesso sufficiente associare all’agopuntura esercizi di fisioterapia per potenziare i muscoli che muovono il ginocchio, ed eventualmente praticare delle iniezioni di un “olio lubrificante”, detto acido ialuronico, capace di ridurre l’attrito delle ossa del ginocchio nel corso dei movimenti.

MEDICI ESPERTI NELLA CURA DELL’ARTROSI DEL GINOCCHIO A TORINO

Il medico esperto in agopuntura può curare la grande maggioranza delle artrosi del ginocchio, soprattutto se questa patologia si trova in uno stadio non troppo avanzato. Solo nei casi più gravi è talvolta necessario il ricorso ad un medico specialista in chirurgia ortopedica per l’impianto di una protesi. Pertanto, l’artrosi del ginocchio dovrebbe essere trattata il prima possibile con l’agopuntura, per ottenere i migliori risultati e prevenire la sua evoluzione infausta. A questo proposito, occorre anche sottolineare che  le cure praticate dal medico agopuntore sono spesso più efficaci di quelle comunemente utilizzate in ambito fisioterapico, o delle terapie infiltrative. La collaborazione tra il medico agopuntore e il medico specialista in ortopedia ed in fisiatria va comunque sempre auspicata e incoraggiata, in modo da integrare le rispettive terapie in modo sinergico.

Bibliografia e approfondimenti

Il contenuto di questa pagina è il frutto della mia esperienza clinica ma anche dello studio attento dei lavori scientifici fino ad oggi pubblicati. Chiunque fosse interessato, può approfondire i temi trattati nella sezione “Approfondimenti”.

Se soffri di artrosi del ginocchio, puoi trovare nello studio medico del dottor Giuseppe Fatiga una terapia naturale ed efficace. Fissa una seduta di agopuntura chiamando il 3809043007

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione