La Coppettazione

coppettazione agopuntura torino
“La coppettazione è una tecnica straordinaria usata da millenni per prendersi cura della propria salute. La troverai nello studio del medico specializzato in agopuntura dottor Giuseppe Fatiga di Torino. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta”

Scopriamo questa tecnica millenaria 

La coppettazione fa parte del corpo della medicina tradizionale cinese, ed è usata da millenni per i suoi straordinari effetti curativi.

Erroneamente trascurata nei trattamenti di agopuntura, rappresenta  invece la migliore terapia per risolvere quei quadri che la medicina tradizionale cinese definisce “stasi di sangue” e viene pertanto utilizzata regolarmente nel mio studio di Torino.

La “stasi di sangue” consiste nel blocco della circolazione del sangue, che da un lato impedisce ai tessuti di essere adeguatamente nutriti e ossigenati, dall’altro causa un accumulo di sostanze tossiche, come  acidi e altri prodotti di “scarto” del metabolismo cellulare.

Le condizioni di stasi di sangue corrispondono ad una vasta gamma di disturbi accomunati da alcune caratteristiche: infiammazione, accumulo di scorie e tossine, stato di contrattura e tensione della muscolatura, ristagno linfatico, stato di ridotto nutrimento.

Per quali patologie e’ efficace?

Torcicollo, colpo della strega, cervicalgia e lombalgia cronica

Tra i disturbi più lievi troviamo il “torcicollo” e il “colpo della strega”: secondo la medicina tradizionale cinese fattori patogeni ambientali, come il vento, il freddo e l’umidità possono bloccare la circolazione di “Qi” e sangue, facendoli ristagnare in punti critici come  collo o lombi e portando a dolori violenti. La coppettazione induce anche una vasodilatazione in corrispondenza della muscolatura sofferente, migliorando quindi il nutrimento e l’ossigenazione: la muscolatura tesa e irrigidita può in questo modo recuperare il suo tono fisiologico e la sua elasticità. Per gli stessi motivi, anche le cervicalgie e lombalgie croniche si giovano della coppettazione: possiamo infatti ottenere una riduzione dell’infiammazione, dello stato di contrattura e un incremento del tono e dell’elasticità dei tessuti.

Coppettazione e tendiniti acute e croniche

Nel 2020 ho pubblicato il libro “L’agopuntura e l’auricoloterapia nelle patologie dei tendini”, dove ho condensato la mia ventennale esperienza in tale campo, illustrando anche gli aspetti scientifici. Negli ultimi anni sono stato sorpreso dagli effetti della coppettazione sulle tendiniti, che spesso è efficace anche senza aghi.  Possiamo infatti ridurre lo stato di infiammazione dei tendini, e dall’altro nutrirli e ossigenarli, in modo da aumentarne la resistenza e l’elasticità, oltre che ridurre il dolore spesso lancinante.

Coppettazione e sistema immunitario

Praticando la coppettazione su specifiche zone della schiena – che corrispondono alle “logge” dei vari organi –  possiamo migliorare la loro funzione. In particolare, la coppettazione sul torace incrementa l’efficienza delle funzioni polmonari, rivelandosi quindi molto utile nell’asma e nelle bronchiti croniche, oltre che nella prevenzione delle infezioni bronco-polmonari. In questi casi, e’ evidente l’effetto della coppettazione sul sistema immunitario.

Come funziona

La coppettazione usa “bicchieri” di vetro, che vengono appoggiati sulla cute nelle parti doloranti, e nei quali viene aspirata l’aria praticando il vuoto: il sangue viene così “risucchiato” dai più profondi muscolari a quelli cutanei più superficiali. Sulla superficie cutanea compaiono “macchie” rosse o violacee del diametro di alcuni centimetri, somiglianti a “lividi”. Il risultato è lo “scioglimento” dei ristagni sanguigni, ed miglioramento immediato del dolore al collo e alla schiena. Come detto, si produce anche una benefica vasodilatazione con un miglioramento della circolazione, del nutrimento e dell’ossigenazione dei tessuti.

Altri usi della coppettazione

Un’altra condizione di stasi di sangue è la dismenorrea, cioè il ciclo mestruale doloroso, dovuto al blocco della circolazione del sangue a livello dell’utero. Uno dei fattori che favorisce questa condizione è la moda delle maglie corte, che espongono la parte bassa dell’addome al freddo. Anche la dismenorrea migliora con la coppettazione.

Più in generale, la coppettazione è utile anche nella prevenzione delle malattie degenerative tra cui quelle tumorali. Applicando un olio sulla cute, è infatti possibile far scorrere il “bicchiere” sulla cute, stimolando un’efficace circolazione del sangue.

Il risultato è la rimozione delle sostanze tossiche dai tessuti, e l’arrivo di “nuovo” sangue che, oltre ad ossigeno e nutrienti, trasporta le cellule del sistema immunitario.

I recenti studi dimostrano che la crescita delle cellule tumorali e la formazione delle metastasi è favorita dalla mancanza di ossigeno nei tessuti, ragione in più per rimuovere stasi di sangue e aumentare l’apporto di ossigeno ai tessuti.

La coppettazione non presenta alcun effetto collaterale. L’unico inconveniente è la formazione di macchie rosso-livide sulla pelle, che sono del tutto reversibili in qualche giorno, e che non devono certo scoraggiare una tecnica tanto utile per il nostro benessere.
Nello studio del dottor Fatiga a Torino questa tecnica viene utilizzata in associazione all’agopuntura

 

“Con la tecnica della coppettazione puoi migliorare il tuo stato di salute. Chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007 per prenotare il tuo trattamento con agopuntura a Torino”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione