Il ginocchio: traumi e agopuntura a Torino

LE CONTUSIONI E LE DISTORSIONI

Se hai subito un trauma al ginocchio, puoi eliminare il dolore e recuperare i normali movimenti grazie all’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga. Chiama il 3809043007 per fissare una seduta

Appoggiando male un piede nel corso di una camminata o di una corsa il ginocchio può andare incontro ad una distorsione.. Le cadute possono invece comportare un trauma diretto sul ginocchio, che chiamiamo contusione. Alcune attività sportive, come ad esempio lo sci, predispongono ad infortuni di questo tipo.

In queste situazioni, si verifica un’infiammazione del ginocchio: dolore molto intenso, gonfiore ed impossibilità a muovere la gamba e a camminare. Dopo un trauma distorsivo o contusivo del ginocchio, è necessario sottoporsi ad accertamenti per escludere lesioni dei menischi o dei legamenti del ginocchio.

Nel caso in cui le strutture del ginocchio siano integre, l’agopuntura è estremamente efficace nel risolvere in tempi brevi la sintomatologia. Due sedute sono in genere sufficienti per conseguire la guarigione.

LESIONE DEI MENISCHI

I menischi sono simili agli ammortizzatori di una macchina: durante i movimenti assorbono il carico di lavoro ed evitano che le ossa del ginocchio siano caricate in modo eccessivo. Le lesioni dei menischi di solito sono causate da traumi, come le distorsioni o le contusioni.

Generalmente queste lesioni non sono mai così gravi ed estese da richiedere l’intervento chirurgico. Solo gli sportivi professionisti possono aver bisogno di interventi anche per lesioni non estese, poiché le loro ginocchia potrebbero non sopportare gli intensi sforzi richiesti dall’attività sportiva.

Il menisco lacerato è di solito quello del lato interno del ginocchio, chiamato menisco mediale; i sintomi tipici sono dolore al ginocchio o senso di “pizzicamento” nel corso di alcuni movimenti. Talvolta i sintomi sono così intensi da causare una limitazione delle normali attività, come correre o salire/scendere le scale. Talvolta anche solo camminare fa male, e si è costretti a zoppicare.

Due-tre sedute, distribuite in un arco di tempo di tre-quattro settimane, sono di solito sufficienti per risolvere i fastidiosi sintomi di una lesione meniscale, e per riprendere le normali attività quotidiane. Solo una minoranza dei casi i pazienti non risponde in modo significativo al ciclo di agopuntura: in queste situazioni è necessaria un’approfondità valutazione specialistica per considerare l’eventualità di un intervento chirurgico.

LESIONE DEI LEGAMENTI

Valgono le considerazioni fatte per le lesioni meniscali. L’intervento chirurgico non è generalmente necessario, fatta eccezione per chi pratica attività sportiva ad alti livelli.

Hai subito un trauma al ginocchio? Accelera la tua guarigione con l’agopuntura. Chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007 e prenota una seduta con lui

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione