Terapia della sindrome femoro-rotulea: l’agopuntura a Torino

Se ti è stata diagnosticata la sindrome femoro-rotulea, troverai nel dottor Giuseppe Fatiga un medico esperto nel trattamento agopunturale di questo disturbo. Chiama il 3809043007 e prenota una seduta

La sindrome femoro-rotulea: quando la cartilagine si consuma

Il ginocchio è un’articolazione composta da tre ossa, il femore, la tibia e la rotula, che nel corso dei movimenti si incastrano alla perfezione. In alcune condizioni questo incastro non è perfetto, e si verifica uno sfregamento, in particolare tra femore e rotula.

Questo sfregamento consuma le cartilagini che rivestono le ossa, soprattutto della rotula: le fibre nervose dell’osso, che non sono più protette dalla cartilagine di rivestimento, sono stimolate in modo eccessivo durante i movimenti del ginocchio, e causano dolore intenso. Si usa il termine di condropatia rotulea per indicare questa condizione di sofferenza della cartilagine della rotula, che può essere curata in modo efficace con l’agopuntura.

I sintomi della sindrome femoro-rotulea

Il sintomo principale della sindrome femoro-rotulea è l’incapacità di alzarsi dopo essere stati seduti a lungo, o dopo aver piegato le ginocchia per raccogliere oggetti da terra o per fare le pulizie; il male al ginocchio è ancora più intenso quando questi movimenti sono eseguiti sollevando dei pesi. Anche salire e scendere le scale e la corsa sono attività che favoriscono l’attrito tra femore e rotula e la comparsa di dolore. Se non curato, il quadro evolve nel tempo in un’artrosi del ginocchio.

Spesso il disturbo origina nella fase della crescita, durante la quale le ossa del ginocchio possono svilupparsi in modo non corretto. Altre volte la causa è una postura anomala, ad esempio l’appoggio non equilibrato del piede: movimenti sbagliati della caviglia e del piede possono causare un’ alterata inclinazione della gamba, che perde i suoi normali rapporti con la coscia e la rotula, con comparsa di uno sfregamento tra tibia, femore e rotula a livello del ginocchio. Il sovrappeso rappresenta spesso un’importante concausa.

L’agopuntura a Torino: una terapia efficace e sicura

Qualunque sia la causa della sindrome femoro-rotulea, l’agopuntura si dimostra efficace, poiché elimina i fastidiosi dolori da sfregamento e permette di tornare a svolgere le consuete attività quotidiane. Attraverso la sua azione decontratturante è anche in grado di favorire l’equilibrio posturale del piede: quando si riducono le tensioni muscolari, si osserva infatti un distanziamento delle superfici articolari, che diventano meno inclini a sfregare l’una contro l’altra. In aggiunta l’agopuntura incrementa l’afflusso di sangue a tutti i tessuti del ginocchio, che diventano più resistenti e flessibili. Infine l’agopuntura stimola la produzione di liquido sinoviale, nutrendo le cartilagini del ginocchio. Dunque una cura naturale ma con effetti ad ampio spettro.

Quando occorre affiancare all’agopuntura altre cure?

Innanzitutto, è sempre importante agire anche sulle cause iniziali del disturbo, cioè sull’attrito che si verifica tra le ossa del ginocchio. Solo nei casi gravi è necessario correggere le anomalie ossee con un intervento chirurgico.

Negli altri casi, è talora utile affiancare all’agopuntura esercizi di fisioterapia per recuperare un corretto incastro tra le ossa del ginocchio, oppure iniezioni nel ginocchio di “lubrificante” per ridurre l’attrito. L’acido ialuronico è utile soprattutto nelle situazioni di grave consumo della cartilagine della rotula. Infine nella sindrome femoro-rotulea occorre sempre una valutazione podologica per decidere se correggere l’anomalo appoggio del piede attraverso un plantare ortopedico.

Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento agopunturale della sindrome femoro-rotulea. Contattalo al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione