Allergie e Agopuntura: cura a Torino

 

Soffri di allergie  ai pollini o agli acari? La rinite allergica ti tormenta? L’agopuntura e’ un modo di curare le allergie naturale ed efficace. Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nell’uso di questa terapia: chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura

Terapia delle allergie: l’agopuntura a Torino

La cura delle allergie presuppone una conoscenza approfondita dei meccanismi sottostanti. Si tratta di patologie derivanti da una disfunzione del sistema immunitario, che produce  alti livelli di un particolare tipo di anticorpi: le immunoglobuline E o IgE. In presenza di un particolare assetto genetico, documentato dalla ricorrenza delle allergie nell’albergo genealogico del soggetto, le sostanze inalate – pollini, graminacee, acari – o ingerite con gli alimenti interagiscono con le cellule del sistema immunitario, inducendo la formazione delle IgE. Queste sostanze sono i ben noti allergeni. 

La reattività  di un individuo agli allergeni può essere studiata con specifiche prove cutanee e con il dosaggio delle IgE specifiche. Una volta diagnosticata un’allergia, il soggetto può essere curato sia con farmaci sintomatici, quali antistaminici e cortisonici, sia con una terapia iposensibilizzante specifica,  il cosiddetto “vaccino”. Esiste una terza possibilità di cura efficace e del tutto priva di effetti collaterali: l’agopuntura.

La cura delle allergie attraverso l’agopuntura si basa sulla dottrina millenaria della Medicina Tradizionale Cinese, ma oggi può essere studiata e verificata anche in modo scientifico attraverso gli strumenti occidentali, come vedremo oltre. Questa terapia può  essere effettuata a Torino presso lo studio di un medico esperto in questa patologia e qualificato per la pratica dell’agopuntura.

Grazie all’agopuntura possiamo curare la rinite allergica – il cosiddetto “raffreddore da fieno” – che è senza dubbio la più comune delle patologie allergiche, ma possiamo anche trattare altri tipi di allergie, con ottimi risultati. La Medicina Cinese cura le allergie nei momenti di maggiore riacutizzazione, cioè nelle stagioni dei pollini, bloccandole sul nascere, soprattutto se instaurata ai primi sintomi.   Esiste però anche una cura preventiva, che può essere praticata con successo al di fuori delle stagioni dei pollini, “anticipando” le manifestazioni patologiche.

 

Cura della rinite allergica a Torino: l’agopuntura

Le manifestazioni di natura allergica come la rinite, la congiuntivite, l’orticaria e l’asma bronchiale possono essere trattate con successo con l’agopuntura.

Abbiamo visto che l’allergia deriva dalla capacità degli allergeni di produrre le Ig E. Gli allergeni, presenti nell’aria come pollini e polveri – graminacee, acari etc…oppure negli alimenti, stimolano un particolare tipo di cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti T Helper 2, che fanno produrre quantità esagerate di IgE. Le IgE a loro volta fanno rilasciare nei tessuti enormi quantità di istamina, che infiamma le mucose. L’agopuntura è efficace nelle allergie attraverso molteplici meccanismi:

  • influenza il sistema immunitario, riportandolo ad un corretto funzionamento, riducendo i linfociti T helper 2
  • fa produrre cortisolo, che è un antinfiammatorio naturale
  • neutralizza gli effetti dell’istamina sui tessuti, spegnendo l’infiammazione e i sintomi associati (rossore, gonfiore, calore, lacrimazione, starnuti, secrezioni etc…) e sopprimendo il prurito

Cura delle allergie a Torino

Quali sono i medici esperti nella terapia delle allergie a Torino? Sicuramente i medici agopuntori praticano una terapia altamente efficace nelle condizioni allergiche, che spegne rapidamente le risposte immunitarie ed infiammatorie scatenate dagli allergeni. Naturalmente, l’agopuntura non sostituisce le cure tradizionali dei  medici allergologi, ma va ad integrarle, riducendo ad esempio il fabbisogno di farmaci sintomatici come gli antistaminici. In molti casi il medico agopuntore riesce persino a risolvere definitivamente le allergie, liberando il paziente dai farmaci e dai loro effetti collaterali. Il medico agopuntore sa anche arrestare sul nascere la progressione dei sintomi allergici, concordando con il paziente opportuni richiami nei passaggi stagionali critici

Terapia delle malattie dermatologiche: l’agopuntura in Torino

Problematiche di frequente riscontro, come l’acne, la psoriasi, l’orticaria, gli eczemi e la dermatite atopica, possono essere trattate efficacemente con l’agopuntura.

La pelle può essere considerato un “organo di relazione”, attraverso il quale comunichiamo e ci poniamo in contatto con gli altri; il suo funzionamento è pertanto strettamente connesso a quello del cervello, con il quale condivide peraltro la stessa origine embriologica (ectodermica).

L’azione dell’agopuntura sul cervello è stata oramai ampiamente documentata, pertanto è verosimile che sia proprio questo il meccanismo in grado di spiegare la sua efficacia in dermatologia.

Il cervello è in grado di alterare la pelle attraverso gli ormoni, il sistema nervoso autonomo ed il sistema immunitario. I recenti studi hanno dimostrato che l’agopuntura è in grado di regolare il funzionamento di questi tre sistemi, correggendone le alterazioni.

L’agopuntura è inoltre estremamente efficace nel prurito di qualunque origine, annullando gli effetti dell’istamina sule fibre nervose.

 Bibliografia

Le informazioni presenti in questa pagina si basano sulla casistica personale dell’autore, ma anche sull’analisi degli studi scientifici, pubblicati su prestigiose riviste internazionali, inerenti alle patologie allergiche e alla cura con agopuntura. Chiunque fosse interessato ad approfondire le tematiche discusse in questa pagina è invitato a consultare la sezione “Approfondimenti”, dove è disponibile anche una parte del materiale bibliografico.

Se i sintomi dell’allergia a pollini e acari non ti danno tregua, esiste una cura naturale ed efficace ed un medico esperto che può liberarti dai farmaci. Scegli l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga. Chiama lo studio medico al 3809043007 per prenotare una seduta.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione