Gli attacchi di panico: terapia con Agopuntura a Torino

Se soffri di attacchi di panico, sappi che esiste una valida alternativa ai farmaci, l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga: una cura naturale, priva di effetti collaterali e praticata da un medico esperto! Prenota una seduta al 3809043007

AGOPUNTURA A TORINO: GLI ATTACCHI DI PANICO SONO NOSTRI ALLEATI

Per quanto l’attacco di panico sia un’esperienza molto forte, accompagnata dalla sensazione di morire o di impazzire, deve essere considerato una reazione assolutamente fisiologica, e non patologica. Una parte del nostro cervello molto primitiva ed estremamente sensibile, l’amigdala, si attiva per segnalarci che c’è un pericolo per la nostra vita. Questo paleomeccanismo serviva anche ai nostri antenati per attivare le risposte di “attacco” o “fuga”. Ma perchè lo sperimentiamo anche quando non c’è un pericolo “reale” per la nostra vita?

SITUAZIONI SENZA VIA DI USCITA

Alcune situazioni di vita, a livello inconsapevole, possono essere vissute come se non ci fosse una via di uscita: un rapporto sentimentale che non è più appagante e non va in nessuna direzione, una malattia imprevista che colpisce noi o i nostri cari e che ci sembra inguaribile, l’invecchiamento, il fatto di non sentirsi realizzati nel proprio lavoro…Ecco che in alcuni soggetti queste ed altre condizioni affini possono attivare le risposte di “lotta-fuga” del cervello, come se ci fosse un pericolo reale per la nostra vita. Il cervello non è sempre in grado infatti di distinguere un pericolo “oggettivo” da uno per così dire “simbolico”: così anche timori “esistenziali” possono tradursi in ansia e panico, se non ne siamo consapevoli e se non apportiamo i dovuti correttivi alla nostra vita.

MEMORIE TRAUMATICHE

Altre volte c’è qualcosa nel “qui ed ora” che ci ricorda un episodio del nostro passato che è stato molto angosciante ed è stato “vissuto” come pericoloso per la nostra incolumità fisica e/o psichica. Poichè il trauma non è stato completamente elaborato, il nostro cervello vi ritorna continuamente per sanarlo, e basta un elemente del presente “simile” per riattivarlo. E’ importante sottolineare che  l’elemento traumatico può riguardare una fase della vita in cui si erano già formate le aree del linguaggio, potendo quindi essere richiamato alla memoria con un opportuno lavoro terapeutico: si parla di memoria esplicita. Viceversa può essere molto precoce e antecedente alla formazione del linguaggio, depositandosi nella memoria “corporea” senza la possibilità di essere richiamato alla memoria consapevole: in questo caso si parla di memoria implicita.  A prescindere dalla tipologia specifica del trauma, anche in questo caso l’attacco di panico singolo è dunque fisiologico e funzionale ad “integrare” i vissuti traumatici:  per le memorie “esplicite” è molto utile la psicoterapia, come ad esempio l’EMDR, mentre per quelle “implicite” è fondamentale una terapia come l’agopuntura, che agisce sui centri del cervello più antichi (tronco encefalico, amigdala, sistema limbico) dove sono depositati i ricordi corporei.

L’AGOPUNTURA IN TORINO: INTERROMPERE LA PAURA DELLA PAURA

Solo quando subentra “la paura della paura” inizia la patologia. La paura di una attacco di panico crea infatti “l’ansia anticipatoria”: in condizioni ambientali e/o emotive simili a quelle in cui si era presentato il primo attacco, l’individuo teme che il terribile evento si ripresenti. La preoccupazione altera alcune funzioni fisiologiche come il respiro, il battito cardiaco, la sudorazione, ed il soggetto interpreta queste reazioni come il segnale che l’attacco sta arrivando. Si verifica un circolo vizioso che porta ad una escalation dell’ansia, fino al panico.

La paura dell’attacco di panico conduce inoltre all’evitamento delle situazioni temute, e questo non fa che allontanare sempre più l’individuo dal riconoscere il significato guaritivo del panico. Solo accogliendo la reazione panica possiamo comprendere perchè è venuta a farci visita in questo preciso momento della nostra vita.

IL RUOLO DELL’AGOPUNTURA NEGLI ATTACCHI DI PANICO

Nel disturbo da attacchi di panico l’agopuntura si dimostra straordinariamente efficace ed ha il grande vantaggio di agire già dalla prima seduta, a differenza dei farmaci che hanno bisogno di alcune settimane per esplicare l’azione ansiolitica.

L’agopuntura “calma” ‘amigdala, normalizza le reazioni fisiologiche come il respiro, il battito cardiaco, la sudorazione e riduce quindi l’ansia anticipatoria. Il circolo vizioso della “paura dell’attacco” viene interrotto, impedendo all’ansia di “montare” fino al panico.

Oltre ad agire sul sintomo panico, in alcune situazioni può essere importante indagare le cause profonde del disturbo, al fine di prevenire a lungo termine le ricadute. Un’attenta valutazione psicologica permette di riconoscere eventuali traumi subiti nel passato. Il trauma, una volta elaborato e risolto, smette di esercitare i suoi effetti sul presente.

Per la buona riuscita degli interventi terapeutici, è necessario che il soggetto si convinca che gli attacchi di panico non sono pericolosi per la sua vita. Al contrario, la reazione panica è una reazione fisiologica, che irrompe nella nostra vita per salvarci e guarirci.

MEDICI ESPERTI NELLA CURA DEGLI ATTACCHI DI PANICO A TORINO

Chi è il medico esperto nella terapia degli attacchi di panico? Il medico agopuntore è un professionista adatto? Chi scrive si occupa della cura dell’ansia e degli attacchi di panico a Torino da diversi anni, ancor prima della laurea in medicina, avendo frequentato per un lungo periodo come tirocinante presso il dipartimento di psichiatria dell’università di Torino. Nel 2017 ho condensato la mia esperienza di terapia e cura dell’ansia e del panico con agopuntura nel libro “Curare l’ansia con l’agopuntura”, che a breve verrà tradotto anche in inglese. Quindi sono convinto che il medico agopuntore possa curare con successo molte forme di ansia e panico. Talvolta è però indispensabile il ricorso ad un medico specialista in psichiatria, soprattutto quando la sintomatologia è invalidante tanto da compromettere la maggior parte delle attività quotidiane dell’individuo, necessitando quindi di un supporto farmacologico.

Soffri di attacchi di panico e stai cercando una terapia efficace in tempi rapidi? Prova le tecniche di agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga, naturali e senza effetti collaterali. Chiama il 3809043007 e fissa una seduta

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione