IL CENTRO ANTIFUMO DEL DOTTOR FATIGA

“Il centro antifumo del medico agopuntore dottor Giuseppe Fatiga è ubicato a Torino in via Monte Santo 6. Se vuoi smettere di fumare qui troverai un valido aiuto. Chiama il 3809043007 per prenotare una visita”

fumo8

 

AGOPUNTURA E AURICOLOTERAPIA PER SMETTERE DI FUMARE

Nel mio centro antifumo utilizzo le tecniche di agopuntura e di auricoloterapia per far smettere di fumare i miei pazienti. Il centro, situato a Torino in via Monte Santo 6, possiede caratteristiche peculiari, che lo distinguono dagli altri centri nati con il medesimo obiettivo.

Selezione dei soggetti idonei

E’ una tappa essenziale, in cui si valutano se esistono le condizioni ideali per smettere di fumare. La maggior parte di coloro che si rivolgono a me vengono trattati subito dopo il breve colloquio iniziale, che dura non più di 15 minuti. In una minoranza di casi non esistono invece le condizioni ottimali per smettere, e suggerisco pertanto di rinviare il trattamento a un momento in cui il “terreno sarà più fertile”, in modo che la terapia praticata abbia una maggiore probabilità di successo.
fumo9

Agopuntura tradizionale e auricoloterapia

L’agopuntura tradizionale, basata sui principi dei meridiani energetici e del qi (energia vitale) che scorre al loro interno, possiede un potente effetto armonizzante e riequilibrante generale, ed è capace di ridurre ad ampio spettro sia i disagi emotivi e psicologici sia quelli più prettamente fisici, proprio perché agisce sia sul corpo che sulla psiche, secondo una visione olistica. L’auricoloterapia è invece una tecnica più moderna, basata sulla stimolazione di specifici punti del padiglione auricolare attraverso aghi molto sottili o con una corrente elettrica di basso voltaggio e intensità. Tali punti si comportano come “interruttori” in grado di disattivare in modo potente e rapido i centri del cervello responsabili del “craving”(ricerca irresistibile della sigaretta), modificando spesso anche il gusto e l’odore della sigaretta, che diventano persino sgradevoli. Alcuni soggetti arrivano a provare un profondo senso di fastidio quando gli altri fumano. Questi due trattamenti sono equivalenti in termini di efficacia: la principale differenza è che l’agopuntura si basa sull’utilizzo di aghi, mentre l’auricoloterapia può essere effettuata anche senza aghi (“stimolazione non invasiva”). Ad ogni modo anche l’agopuntura tradizionale non è dolorosa, in quanto gli aghi sono sottilissimi e causano solo un momentaneo fastidio nel momento dell’infissione.

Tipo di trattamento e numero di sedute

Esistono numerosi modi di praticare l’agopuntura e l’auricoloterapia e altrettante tecniche, che ho appreso in oltre 22 anni di esperienza e studio intensivo. Una caratteristica distintiva del mio centro di Torino è la personalizzazione dell’intervento di disassuefazione, che tiene conto della specifica personalità del soggetto e dei suoi attuali bisogni emotivi.  Utilizzando una metafora, possiamo dire che si tratta di un intervento “cucito su misura” sulla personalità del soggetto, come un vero e proprio abito. Comunque le sedute generalmente non sono superiori a due. Perché due sedute? Dopo la prima, spesso anche i grandi fumatori smettono completamente di fumare. La sindrome di astinenza può non essere avvertita per nulla, e allora la seconda seduta, effettuata dopo una settimana, serve a stabilizzare il risultato ed evitare che compaiano sintomi d’astinenza nelle settimane successive: infatti le alterazioni dei neuroni causate dalla nicotina vengono “riparate” in due-tre settimane, ed è quindi importante che la terapia agisca in tale periodo. Se invece vi è qualche sintomo di astinenza, la seconda seduta effettuata dopo una settimana è in grado di sopprimerli efficacemente. In genere non occorrono altre sedute. Talora si effettua una terza seduta quando vi è ancora una quota di disagio residuo legato all’astinenza.

Una volta che la persona avrà smesso, non dovrà più fumare nemmeno una sigaretta, altrimenti in poco tempo diventerà nuovamente dipendente.

“Nel centro antifumo del dottor Giuseppe Fatiga, situato in via Monte Santo 6 a Torino, è possibile trovare la soluzione più adatta al proprio caso per smettere di fumare. Chiama il 3809043007 per prenotare una visita”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione