Agopuntura e Dolore acuto del ginocchio

Il dottor Giuseppe Fatiga ha ottenuto numerosi successi nel trattamento delle infiammazioni del ginocchio, spesso già dopo una seduta. Chiamalo al 3809043007 e fissa una seduta di agopuntura

Gonalgia acuta: l’agopuntura a Torino

Può succedere di lamentare un forte male al ginocchio, comparso in modo improvviso da un giorno all’altro, e senza che ci si ricordi di avere subito un trauma o di averlo sforzato in modo eccessivo. Questa situazione è causata di solito da un’infiammazione del ginocchio: oltre che doloroso, il ginocchio si presenta generalmente caldo e molto spesso gonfio. Alla visita medica si apprezza la presenza di liquido nell’articolazione del ginocchio. I movimenti sono quasi del tutto impediti, ed il soggetto zoppica in modo vistoso. A Torino è possibile trovare un rapido sollievo dal male grazie all’agopuntura, una terapia che esercita potenti effetti antalgici, antinfiammatori e decontratturanti.

L’INFIAMMAZIONE DELL’ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO

Esistono fattori che favoriscono le infiammazioni acute dell’articolazione del ginocchio, ed in particolare gli sforzi eccessivi, del quale il soggetto spesso non si rende conto, perchè ritenuti normali, anche se in realtà ripetuti giorno dopo giorno finiscono per essere dannosi: particolarmente nelle situazioni di sovrappeso, in cui le ginocchia devono sopportare già normalmente un carico eccessivo. Una camminata più lunga del solito precede in molti casi la comparsa del dolore acuto.

Di solito è sufficiente una sola seduta per risolvere in modo definitivo queste situazioni: non è infrequente che un soggetto arrivato dal medico zoppicando lasci lo studio camminando in modo del tutto normale e senza più dolore.

Anche nei casi in cui ci sia del liquido nel ginocchio, di solito di tratta di una quantità limitata, che viene riassorbita spontaneamente mettendo a riposo il ginocchio e trattando l’infiammazione che sta alla base con l’agopuntura. Nelle rare situazioni in cui il liquido sia eccessivo, è indicato aspirarlo con una siringa.

LE TENDINITI E LE BORSITI DEL GINOCCHIO

I tendini sono strutture fibrose simili a funi, e rappresentano la parte terminale dei muscoli. Fissandosi alle ossa del ginocchio, esercitano su esse un’azione di trazione nel corso della contrazione dei muscoli, consentendo i normali movimenti. In seguito a sforzi eccessivi o movimenti ripetitivi, i tendini possono infiammarsi: parliamo di tendinite.

Le borse sono invece cuscinetti, che evitano alle varie strutture del ginocchio di venire a contatto in modo traumatico. In corso di sforzi eccessivi, anche le borse possono infiammarsi, riempiendosi di liquido e gonfiandosi come palloncini: parliamo di borsite.

Le tendiniti e le borsiti del ginocchio sono molto dolorose e limitano i normali movimenti. In genere è una zona localizzata del ginocchio ad essere infiammata, e premendo un dito su essa si risveglia un vivo dolore. L’agopuntura è estremamente efficace nel risolvere le tendiniti, in virtù della sua spiccata azione antinfiammatoria. Spesso una-due sedute sono sufficienti per ottenere la guarigione.

Anche le borsiti di piccole-medie dimensioni si giovano del trattamento di agopuntura, che riduce rapidamente il dolore e l’infiammazione. Dopo aver eliminato l’infiammazione, il liquido contenuto nella borsa tende a riassorbirsi spontaneamente nell’arco di qualche settimana. Solo nei casi di una borsite molto estesa può essere necessario l’aspirazione del liquido e/o l’infiltrazione con antinfiammatori cortisonici.

Se hai il ginocchio infiammato e zoppichi, troverai nel dottor Giuseppe Fatiga un agopuntore esperto. Non aspettare a chiamarlo al 3809043007.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione