Dolore cervicale: Agopuntura a Torino

Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento agopunturale della cervicalgia da tensione. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta”

Il dolore cervicale: l’agopuntura a Torino

Il male nella regione cervicale è molto comune, e deriva per lo più da una tensione della muscolatura. È molto importante identificare questa tipologia di dolore cervicale, che prende il nome di cervicalgia da tensione (o anche “tensiva”), e curarla in modo naturale ed efficace attraverso l’agopuntura, eliminando in modo precoce la sintomatologia e prevenendo la sua evoluzione in disturbi più gravi come l’artrosi cervicale e le ernie del disco. Questa patologia, che colpisce moltissimi di noi, dipende essenzialmente da due fattori: la tensione emotiva e le alterazioni della postura. Un terzo fattore è il bruxismo.

Le tensioni emotive

Le tensioni di natura emotiva si accumulano in modo spesso inconsapevole nella regione del collo.

Uno dei sintomi dello stress è infatti l’attivazione di una reazione di “lotta-fuga” (vedi pagina stress acuto), che oltre a causare sintomi come batticuore, sudorazione, ansia, prepara i muscoli per il “combattimento”, mettendoli in tensione. Ma non solo.

Quando le emozioni sono “compresse”, non trovando una valvola di sfogo, causano blocchi in alcune parti del corpo più vulnerabili; in alcuni individui una di queste zone è proprio il collo.

Alcune caratteristiche di personalità predispongono all’insorgenza della cervicalgia da tensione. Ad esempio la necessità di ottemperare sempre agli obblighi o ai doveri genera facilmente tensioni ai muscoli del collo. Simbolicamente l’individuo cerca di tenere la “testa sul collo”, come gli è stato insegnato sin da piccolo, non concedendosi la possibilità di sbagliare e temendo un rimprovero. Spesso chi soffre di cervicalgia da tensione è dunque un giudice molto severo verso se stesso.

Le alterazioni posturali

Le alterazioni della postura del corpo predispongono all’insorgenza della cervicalgia da tensione. Il mantenimento di posizioni scorrette per molto tempo costringe infatti i muscoli del collo ad un superlavoro, determinandone un’infiammazione ed un accorciamento doloroso, chiamato “contrattura”.

Può essere il caso di chi lavora molto al computer, soprattutto se tra una sessione di lavoro e l’altra non si concede una sufficiente pausa, obbligando il capo ed il collo a rimanere sempre nella stessa posizione. Se poi la posizione assunta, oltre che protratta in modo indefinito nel tempo, è anche scorretta, le tensioni muscolari saranno ancora più importanti, come nel caso in cui il monitor obbliga a ruotare il collo verso destra o sinistra. Oppure nel caso in cui il piano di lavoro ci obbliga a flettere la testa in modo anomalo, dimenticandoci che basterebbe un semplice ed economico leggio per prevenire questa evenienza.

Il privarsi di distrazioni durante il lavoro, come fare due chiacchiere con i colleghi, o alzarsi per fare una breve passeggiata, conduce ad una concentrazione eccessiva, che a sua volta pone in tensione i muscoli del collo. Ridere ogni tanto pone i muscoli del collo in uno stato di rilassamento, come dimostrano molti studi scientifici.

Il bruxismo

Il bruxismo (vedi pagina denti e bruxismo) è l’atto del “digrignare i denti”. Questa condizione, in cui i muscoli masticatori vengono contratti in modo eccessivo, può derivare dagli stessi fattori emotivi e di stress elencati sopra, oppure può essere la conseguenza di un’ anomala chiusura della bocca.

Le malocclusioni dentarie, le anomalie della mascella e della mandibola, le alterazioni ossee del palato, la permanenza in età adulta di una deglutizione di tipo “infantile”, sono tutte cause che possono portare ad aprire e chiudere la bocca in modo anomalo, con tensione eccessiva dei muscoli della masticazione. Alla lunga queste tensioni possono inoltre danneggiare l’articolazione che fa aprire-chiudere la bocca, chiamata “articolazione temporo-mandibolare”, con comparsa di artrosi e dolori molto forti nella regione dell’orecchio.

Le tensioni dei muscoli masticatori si trasmettono facilmente ai muscoli del collo, ai quali sono strettamente uniti attraverso le fasce muscolari, causando una cervicalgia da tensione, oppure ai muscoli del cranio, causando una cefalea detta anch’essa “tensiva”.

L’agopuntura in Torino

L’agopuntura è una cura naturale straordinaria nel dolore cervicale di natura tensiva, in virtù dei suoi effetti  sinergici di tipo antalgico, antinfiammatorio, decontratturante e posturale. L’agopuntura rimuove inoltre le tensioni e i fattori di stress che sono alla base del dolore cervicale.

“Se soffri di cervicalgia da tensione, rivolgiti al dottor Giuseppe Fatiga. Chiama lo studio medico al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione