Agopuntura e Cefalea Tensiva: cura a Torino

“La cefalea tensiva ti tormenta?  Cerchi una cura naturale a Torino? Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico che da anni impiega  l’agopuntura come cura della cefalea. Chiama il 3809043007 per prenotare la tua agopuntura”

Indice

1. Cefalea tensiva:  caratteristiche

2. Cefalea tensiva: cause

3. Cefalea tensiva e rilassamento

4. Cefalea tensiva e postura

5. Cefalea tensiva e bruxismo

6. Cefalea tensiva e caffeina

7. Cefalea tensiva e serotonina

Curare la cefalea tensiva a Torino

Cefalea è il termine medico con cui si indica il mal di testa. Le due forme più comuni di cefalea sono l’emicrania, che è descritta in altre pagine del sito, e la cefalea di tipo tensivo, di cui ci occupiamo in questa pagina. Esiste una terza forma di cefalea particolarmente grave, chiamata cefalea a grappolo, anch’essa descritta in una pagina dedicata. È importante che il medico esperto nella cura della cefalea sappia distinguere queste tre forme, ciascuna delle quali possiede sintomi, andamento e cure distintive.

La cefalea tensiva, anche chiamata cefalea di tipo tensivo o cefalea muscolo-tensiva, è un disturbo molto frequente, ancora più dell’emicrania: quasi tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta questo tipo di mal di testa. Come l’emicrania, è più frequente nella donna.

La cefalea di tipo tensivo consiste in attacchi di dolore al capo che durano da un minimo di alcuni minuti ad un massimo di alcuni giorni. Il dolore viene percepito come una “morsa”, o una “fascia” o un “casco”, che comprime e costringe il capo, di solito su entrambi i lati. L’intensità non è così severa come nell’emicrania, a volte può essere lieve, procurando comunque fastidio per il suo carattere spesso persistente. A differenza dell’emicrania, in questo tipo di cefalea il dolore non peggiora con l’attività fisica, e non porta alla nausea e al vomito. L’ipersensibilità alla luce o ai suoni può essere presente, ma molto spesso è assente.

Si distinguono due tipologie di cefalea tensiva: quella episodica, dove il mal di testa è presente per meno di 15 giorni al mese, e quella cronica, in cui il mal di testa è presente per 15 giorni o più al mese per almeno 6 mesi.

Agire sulle cause della cefalea tensiva 

A Torino è disponibile una cura naturale per la cefalea tensiva – l’agopuntura-  che come ogni altra terapia efficace si basa su una corretta diagnosi del disturbo lamentato dal paziente. Come distinguere la cefalea tensiva dall’emicrania? L’emicrania riconosce una forte componente genetica ed è  per questo che è scatenata da una miriade di fattori di tipo ormonale, alimentare etc…Invece la cefalea di tipo tensivo è per definizione legata a condizioni di stress e tensione psico-fisica, che determinano una contrattura dolorosa dei muscoli del cranio e spesso anche di quelli cervicali. Molto spesso la cervicalgia tensiva e la cefalea tensiva coesistono nello stesso individuo (vedi cervicalgia da tensione).

 

cef.tens. agopuntura torino

 

Le tensioni psichiche, l’attività intellettuale e gli sforzi di concentrazione protratti determinano un irrigidimento del corpo in posture innaturali, le quali a loro volta pongono in tensione i muscoli dei distretti più sollecitati. Nei muscoli contratti si accumula acido lattico che causa dolore.

Cessati i fattori che alimentano lo stato di tensione psico-fisica, la cefalea migliora.

Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e il biofeedback sono altamente efficaci in tutti i tipi di cefalea, ma particolarmente in quella tensiva, proprio attraverso la loro capacità di indurre un profondo rilassamento sia a livello psichico sia a livello muscolare. Con meccanismi analoghi, l’agopuntura praticata a Torino consente di curare con successo la cefalea di tipo tensivo. Infatti questa cura agisce sul sistema nervoso autonomo, incrementando l’attività calmante del sistema nervoso parasimpatico. La cura della cefalea con l’agopuntura si esplica inoltre attraverso il riequilibrio dei neurotrasmettitori cerebrali. Ad esempio, inducendo il rilascio del GABA nel sistema nervoso centrale, l’agopuntura genera un profondo senso di rilassamento, tanto a livello psichico, quanto a livello della muscolatura del capo e del collo, che si decontrae in modo significativo. Parliamo di effetto miorilassante dell’agopuntura.

La postura

Anche una riprogrammazione della postura è molto importante, per evitare il sovraccarico di tensione in alcuni distretti del corpo, quali appunto il capo e la cerniera cervico-dorsale.

Il bruxismo

Il bruxismo è un altro fattore molto importante nella cefalea di tipo tensivo, e quando presente va assolutamente trattato per eliminare in modo definitivo le tensioni presenti a livello dei muscoli masticatori e dell’articolazione temporo-mandibolare. L’agopuntura possiede una grande efficacia nel trattamento del bruxismo.

La caffeina

Come per l’emicrania, l’astinenza da caffeina può determinare la comparsa di cefalea di tipo tensivo, così come la riduzione delle ore di sonno ed i pasti irregolari.

Cefalea cronica e serotonina 

E’ probabile che le tensioni svolgano un ruolo fondamentale soprattutto nella cefalea tensiva di tipo episodico, non ancora cronicizzata. Così come nella cronicizzazione dell’emicrania, anche nella cefalea tensiva si possono determinare nel tempo alterazioni delle strutture del cervello che regolano la trasmissione del dolore.

Se non trattato precocemente, il ripetersi degli episodi di cefalea rende alcune zone del cervello ipereccitabili e sensibili anche a stimoli non dolorosi: per esempio semplici tensioni muscolari, che negli altri individui non causerebbero dolore, finiscono per attivare in modo incongruo i circuiti cerebrali del dolore. In pratica il cervello finisce per interpretare come dolore ciò che non lo è.
Il trattamento di agopuntura serve proprio per evitare la cronicizzazione del disturbo: una cura efficace per la cefalea disponibile anche a Torino.

Nella cefalea di tipo tensivo cronica sembrano verificarsi anche una riduzione della concentrazione cerebrale di serotonina, e questo spiega l’efficacia di alcuni antidepressivi come l’amitriptilina che incrementano i livelli di questo importante neurotrasmettitore.

L’agopuntura praticata dal dottor Fatiga a Torino è anch’essa capace di migliorare la funzionalità della serotonina. È una cura naturale priva gli effetti collaterali dei farmaci.

Medici esperti nella cura della cefalea a Torino

L’agopuntore è un medico esperto nella terapia della cefalea tensiva: si tratta infatti di una patologia che riconosce spesso alla sua base tensioni e stress, e nessuno meglio di un agopuntore sa usare questa straordinaria terapia naturale per contrastare queste condizioni psicoemotive. Dove è possibile curare la cefalea tensiva a Torino? Lo studio medico di un agopuntore è il posto giusto, con l’eccezione dei casi che necessitano di approfondimenti diagnostici  e che devono quindi rivolgersi ad un medico  specializzato in neurologia. Come nel caso della cefalea notturna, della cefalea ingravescente o della cefalea che non risponde più ai farmaci.

 

“Esiste un’efficace cura per la cefalea a Torino? Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento con agopuntura della cefalea tensiva. Chiama il 3809043007  per prenotare una seduta di agopuntura nel suo studio medico di via Monte Santo 6 a Torino”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione