Gastriti croniche e terapia con agopuntura

Cerchi un medico esperto nella cura della gastrite cronica? Stai cercando un’alternativa ai farmaci? L’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga e’ una cura naturale ed efficace. Fissa una seduta con lui chiamando il 3809043007

Terapia della gastrite a Torino: l’agopuntura

Le gastriti sono infiammazioni della mucosa dello stomaco; le duodeniti si riferiscono invece alla mucosa del duodeno. Esistono diversi tipi di gastrite e duodenite, causate ognuno da fattori diversi. A prescindere dalla specifica tipologia, la cura della  gastrite a Torino vede sempre nell’agopuntura una protagonista assoluta, non solo per l’assenza di effetti collaterali, ma proprio per la sua capacità di intervenire a tutti i livelli della patologia. Si tratta dunque di una terapia naturale ma al tempo stesso estremamente potente. Da medico devo sottolineare che una diagnosi esatta è comunque imprescindibile, poiché talvolta – per una corretta  terapia della gastrite a Torino –  l’agopuntura deve essere affiancata da uno o più farmaci mirati alla causa sottostante.

L’importanza della diagnosi per una corretta cura della gastrite a Torino 

Le forme più frequenti sono quelle causate dall’aumento dell’acidità nella cavità dello stomaco; gli stress emotivi ne sono spesso alla base, agendo su quella parte del sistema nervoso chiamata parasimpatico, che è collegato proprio con la mucosa dello stomaco e ne stimola la produzione di acidi. Negli stress viene inoltre prodotto il cortisolo, un ormone che viene immesso nel sangue e trasportato fino allo stomaco: qui agisce sulla mucosa, riducendone i sistemi di difesa.

Nello stress prolungato si ha dunque un aumento della produzione di acidi, capace di danneggiare con facilità una mucosa fragile. La mucosa si infiamma, diventando rossa e sviluppando, sotto l’azione dell’acido, piccoli buchi chiamati erosioni, facilmente sanguinanti. Anche l’alimentazione possiede un ruolo importante, poiché alcuni cibi hanno la capacità di incrementare l’acidità gastrica o di infiammare la mucosa dello stomaco.

Questo tipo di gastrite ha un sintomo tipico, il bruciore, che compare spesso nei momenti di nervosismo, dopo i pasti, oppure nel corso della notte.

L’agopuntura è molto efficace nelle gastriti da aumento dell’acidità:
♦  contrasta lo stress che ne è alla base, riequilibrando il sistema nervoso nel suo complesso, ed il sistema parasimpatico in particolare
♦  attraverso la stimolazione dei punti del corpo collegati con lo stomaco, riduce la produzione di acidi e migliora la circolazione sanguigna della mucosa gastrica, potenziandone le difese dall’attacco degli acidi

Un altro tipo di gastrite cronica è quella causata da un batterio chiamato Helicobacter Pylori, che colpisce la parte terminale dello stomaco, il piloro. Rispetto alla precedente, questa gastrite è caratterizzata da una ridotta produzione di acidi , per cui la digestione dei cibi e lo svuotamento dello stomaco sono molto lenti. Vi è un senso di pesantezza e talvolta anche dolore, più raramente bruciore.

Questo tipo di gastrite si cura eliminando l’infezione che ne è causa, attraverso un trattamento antibiotico mirato, della durata di una settimana. Spesso non è tuttavia sufficiente la terapia antibiotica: il danno della mucosa può infatti non risolversi con la guarigione dell’infezione, e i sintomi possono persistere.

In queste situazioni, l’agopuntura è efficace, poiché consente di migliorare la circolazione sanguigna della mucosa gastrica , e di accelerare la sua guarigione, con ripresa di una normale produzione di acidi. Il trattamento è di una seduta alla settimana, e prevede un ciclo di 5-10 sedute.

Un terzo tipo di gastrite cronica è chiamata gastrite cronica di tipo A, ed è causata da anticorpi che, anziché attaccare i batteri, i virus e le altre minacce esterne, aggrediscono l’organismo stesso, in particolare le cellule della mucosa dello stomaco che producono gli acidi e gli enzimi digestivi. Il risultato è una digestione lenta e difficoltosa, con pesantezza e dolore allo stomaco.

Ma non solo. Le cellule dello stomaco producono anche una sostanza che è indispensabile per la produzione dei globuli rossi, per cui si può determinare uno stato di anemia, chiamata perniciosa.

L’agopuntura è efficace attraverso un potenziamento delle difese della mucosa dello stomaco, che diventa più resistente agli attacchi degli auto-anticorpi. Inoltre esercita un’azione sul sistema immunitario, con blocco della produzione degli stessi auto-anticorpi.

Medici esperti nella cura della gastrite a Torino

Per la cura della gastrite a Torino è possibile rivolgersi a medici esperti in agopuntura ben formati e qualificati. Personalmente, mi occupo della terapia della gastrite a Torino da molti anni, avendola approcciata sia dal punto di vista occidentale – come medico di famiglia – sia come medico agopuntore. Nella grande maggioranza dei casi il medico agopuntore può curare con successo le varie forme di gastrite, abbinando le idonee misure alimentari. In una minoranza dei casi, il paziente deve necessariamente rivolgersi ad un medico specialista in gastroenterologia, per gli opportuni approfondimenti diagnostici tra cui quelli endoscopici (gastroscopia).

La tua gastrite cronica può essere curata in modo efficace con l’agopuntura. Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento di questo disturbo, chiamalo al 3809043007 per prenotare la tua seduta di agopuntura

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione