Terapie per l’emicrania Torino ▷ AGOPUNTURA e farmaci a confronto

emicr.3 agopuntura torino“Cerchi una cura per l’emicrania efficace e naturale? Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento con agopuntura dell’emicrania e riceve in via Monte Santo 6 a Torino. Chiama il 3809043007

EMICRANIA A TORINO: PROFILASSI E TERAPIA DELLE CRISI

L’emicrania è  un particolare tipo di cefalea (termine medico che è sinonimo di  mal di testa), che interessa circa il 12% della popolazione mondiale e  il 25% delle donne in età fertile. L’emicrania possiede caratteristiche peculiari che consentono di distinguerla dalla cefalea tensiva (e dalle altre forme di cefalea). Differenziare in modo corretto queste due forme di cefalea è essenziale, in quanto le rispettive terapie sono sostanzialmente diverse.  A questo riguardo occorre sottolineare che in assenza di una cura adeguata l’emicrania tende spesso a cronicizzare nel tempo, inficiando la qualità della vita di chi ne soffre. Vi è quindi un grande interesse ad usare la cura più efficace e con il minor numero di effetti collaterali: tra le terapie disponibili per l’emicrania, l’agopuntura risponde sicuramente a questi requisiti, e non ha nulla da invidiare ai farmaci.

La frequenza delle crisi è il fattore più importante per impostare la cura dell’emicrania. Quando le crisi non superano il numero di tre al mese, la terapia è essenzialmente sintomatica, mirata cioè al trattamento della crisi in corso. Quando invece il numero di crisi è superiore a tre, è indicata una terapia di profilassi, con farmaci in grado di prevenire le crisi. L’agopuntura, da me praticata a Torino, e’ una cura efficace quanto i farmaci, ed è priva di effetti collaterali. Tuttavia la maggioranza dei pazienti emicranici assume anche farmaci, ed è pertanto molto utile conoscerli per usarli al meglio e ridurne la tossicità. Il medico agopuntore può anche optare per una cura integrata associando in modo sinergico i farmaci e l’agopuntura, per ottenere una risposta terapeutica ottimale.

farmaci4 agopuntura torino

 

TERAPIA SINTOMATICA

Esistono diversi farmaci efficaci nel trattamento delle crisi, che consentono di risolvere il dolore, di far scomparire i sintomi associati come la nausea, il vomito e il fastidio dovuto alla luce e ai suoni, nonché di riprendere rapidamente le proprie attività quotidiane.

Affinché i farmaci siano efficaci, occorre assumerli ai primi segni dell’attacco. La cura con i triptani è una delle più utilizzate, per due motivi essenziali: la quasi assenza di effetti collaterali e l’efficacia convalidata da rigorosi studi scientifici. L’unica controindicazione è la presenza di ipertensione e di malattie cardiovascolari.

Un altro farmaco utilizzabile nell’attacco acuto è l’associazione di ergotamina e caffeina (*Cafergot), che agisce riducendo l’afflusso di sangue nei vasi del cranio e delle meningi, e che va assunto anch’esso ai primi sintomi per essere efficace. Rispetto ai triptani, questa cura non è tuttavia in grado di bloccare la nausea ed il vomito.

Gli anti-infiammatori non steoridei (FANS), come l’acido acetilsalicilico, l’ibuprofene, l’indometacina, il naprossene sodico, il diclofenac e il ketoprofene, sono spesso efficaci nel risolvere l’attacco acuto se somministrati nella sua fase iniziale. Rispetto ai triptani e al Cafergot sono tuttavia gravati da effetti collaterali più importanti, con possibilità di ulcere gastriche ed intestinali e di tossicità a livello del fegato e dei reni. Al pari del Cafergot, i FANS non bloccano la nausea ed il vomito.

La cura dell’emicrania con l’agopuntura, da me praticata a Torino, possiede la stessa efficacia dei farmaci sulle crisi, ma con il valore aggiunto di essere naturale e priva effetti collaterali.

TERAPIA DI PROFILASSI

Oltre che nei casi di attacchi ricorrenti in numero superiore a tre al mese, La terapia di profilassi è anche indicata quando i farmaci sintomatici sono inefficaci o quando sono controindicati per la presenza di specifiche patologie.

Possono essere utilizzati farmaci serotoninergici, come gli antidepressivi triciclici e il pizotifene (*Sandomigran), che agiscono regolando l’attività della serotonina, un neurotrasmettitore che alla luce dei nuovi studi svolge un ruolo molto importante nell’insorgenza dell’emicrania.

Anche i farmaci beta bloccanti come il metoprololo e il propanololo sono efficaci farmaci preventivi. I calcio antagonisti come la flunarizina, agendo sulla muscolatura dei vasi, possono essere anch’essi utili nel prevenire le crisi emicraniche.

I farmaci antiepilettici riducono l’eccitabilità dei neuroni e quindi sono utili per prevenire le “scariche elettriche” che si verificano nel corso delle crisi emicraniche. Il valproato di sodio ed il più recente topiramato appartengono a questa classe di farmaci. Anche il candesartan e il lisinopril, farmaci comunemente utilizzati nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, si sono rivelati utili nella terapia di profilassi dell’emicrania.

L’agopuntura viene effettuata a Torino per la terapia di profilassi dell’emicrania; anche in questo caso si è dimostrata efficace almeno quanto i farmaci e del tutto sicura. Spesso questa cura naturale dà persino più risultati dei farmaci, portando il paziente in uno stato di completa remissione clinica.

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse verso oligoelementi ed alcune vitamine che, pur non essendo farmaci in senso stretto, si sono rivelati un efficace complemento terapeutico. Quindi non una vera e propria cura, ma comunque un valido aiuto naturale.

Il magnesio (*Mag2) è uno stabilizzatore delle membrane dei neuroni, e ne riduce l’ipereccitabilità, risultando capace di potenziare l’efficacia di altri farmaci antiemicranici. Ma anche quando somministrato da solo, riesce molto spesso a ridurre la frequenza e l’intensità delle crisi.

Anche il Coenzima Q10 e la riboflavina (vitamina B2) agiscono su alcuni meccanismi alla base dell’emicrania.

Il ginkgolide B è un derivato del Gingko Biloba, ed agisce principalmente neutralizzando i radicali liberi che si accumulano nel PAG del cervello e che causano una cronicizzazione del disturbo emicranico. La sua efficacia sembra essere rilevante soprattutto nell’emicrania con aura.

Il mio studio di agopuntura di Torino e’ contraddistinto da una particolare vocazione alla cura naturale dell’emicrania, per cui questi oligoelementi vengono spesso abbinati al trattamento con agopuntura per incrementarne l’efficacia.

MEDICI ESPERTI NELLA CURA DELL’EMICRANIA A TORINO

Nella maggior parte dei casi, la cura dell’emicrania a Torino può essere affidata ad un medico esperto in agopuntura, che abbia conseguito un diploma in tale disciplina e che abbia un’adeguata esperienza clinica in termini di situazioni trattate e risolte. Per la terapia dell’emicrania a Torino si può quindi contare sull’agopuntura, anche se talvolta è necessario un medico specializzato in neurologia, soprattutto se l’emicrania si presenta anche di notte, o se  la frequenza, la durata o le caratteristiche degli attacchi cambiano improvvisamente, o ancora se l’emicrania non risponde più ai farmaci che prima funzionavano.

“Un efficace trattamento dell’emicrania con agopuntura richiede una diagnosi precisa da parte di un medico esperto. Dal dottor Giuseppe Fatiga a Torino la troverai. Chiama il 3809043007 per una visita.”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione