Dolore ai denti e bruxismo: l’agopuntura e’ una terapia che funziona

agopuntura denti Se soffri di dolore ai denti o bruxismo devi sapere che l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga è efficace. Chiama il 3809043007 per fissare con lui una seduta

L’agopuntura è una tecnica in grado di curare in modo efficace una vasta gamma di affezioni odontoiatriche. Eccone alcuni esempi.

Dolore dopo otturazione e pulpite

Può accadere che dopo un’otturazione perfettamente riuscita, subito dopo o a distanza di settimane o mesi, compaia un dolore lancinante, talora pulsante e irradiato verso l’occhio o altre zone del viso, spesso simile ad una nevralgia. Tipicamente il dolore si aggrava da sdraiati. Altre volte, infine, il dolore non è ben localizzabile a un dente in particolare. Si tratta di una pulpite, cioè di una sofferenza della polpa del dente, che può avere una gravità variabile. La prima cosa da fare ovviamente e’ rivolgersi al proprio dentista che valuterà la situazione anche con una radiografia mirata. Se il quadro non è così grave da dover aprire la camera pulpare o devitalizzare il dente, l’agopuntura è nella mia esperienza la soluzione ideale, anche da sola, e spesso risolutiva in una o due sedute. Sovente, in associazione all’agopuntura, posiziono sull’orecchio un microscopico aghetto che ha una potentissima azione antinfiammatoria, che resta in situ per qualche giorno, e che puo’ essere stimolato a casa dal paziente piu’ volte al giorno: una terapia formidabile, chiamata auricoloterapia. Talvolta, nel dolore più severo, può essere  comunque utile associare un antinfiammatorio non steroideo o un cortisonico per qualche giorno. L’agopuntura e’ dunque una terapia complessivamente indolore e molto efficace, che spesso evita la devitalizzazione, soprattutto se e’ instaurata precocemente.

Bruxismo

Il bruxismo consiste nel serrare e/o “strisciare” i denti in modo eccessivo. Il digrignamento prolungato nel tempo sollecita in modo patologico i denti, che vanno incontro ad un processo di usura in corrispondenza della loro superficie di contatto. In secondo luogo, la pressione eccessiva si trasmette all’ “articolazione temporo-mandibolare” (abbreviazione: ATM) cioè al punto in cui la mandibola entra in contatto con la base del cranio (l’ATM si palpa ponendo un dito davanti al trago dell’orecchio). Questa pressione abnorme genera uno sfregamento tra il condilo della mandibola e la base del cranio, causando dolore che si irradia fino alla regione della tempia, tensione dei muscoli della masticazione e talvolta cefalea. Poiché il digrignamento dei denti si verifica soprattutto nel corso della notte, i sintomi tipici del bruxismo sono anch’essi notturni, e si manifestano con sonno disturbato e con senso di pesantezza e dolorabilità nella regione dell’articolazione temporo- mandibolare e dei muscoli masticatori, non appena ci si risveglia. Sono anche tipici dolore e rigidità nella regione cervicale, specie a livello dei trapezi.

All’origine del bruxismo vi sono spesso stati di stress protratti e fattori psicologici inconsci. L’agopuntura è efficace nel bruxismo attraverso plurimi meccanismi d’azione: rilassa la muscolatura tesa e dolorante, spegne il dolore e l’infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare, e risolve lo stato di ansia e stress sottostante.

Nevralgia del trigemino

Questo disturbo consiste nella comparsa di attacchi di dolore violento, della durata di alcuni minuti, nel territorio del viso, dove si distribuiscono i rami del nervo trigemino, Più spesso è colpita la regione mandibolare, oppure la regione mascellare; più raramente la regione dell’occhio. Gli attacchi sono spesso scatenati da stimoli minimi, come lavarsi, appoggiare la guancia sul cuscino, talvolta semplicemente radersi la barba. La regione sede del dolore è quindi molto sensibile, ed esistono spesso dei punti “grilletto” (chiamati “trigger points”), che una volta premuti sono in grado di scatenare la crisi di dolore.
L’agopuntura, attraverso la sua azione antidolorifica ed antinfiammatoria, è in grado di ridurre la sensibilità della zona in cui si manifesta la nevralgia del trigemino, prevenendo efficacemente la ricorrenza degli attacchi.

Il dottor Giuseppe Fatiga pratica l’agopuntura per trattare il dolore ai denti in caso di allergia o intolleranza ai farmaci analgesici/antinfiammatori. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione