Artrosi del ginocchio trattata con moxibustione: una prova controllata randomizzata

L’artrosi del ginocchio e la cura con la moxibustione

Da più Autori la moxibustione viene raccomandata come terapia appropriata ed efficace per trattare l’artrosi del ginocchio. Come abbiamo descritto nella pagina dedicata, la moxa (o moxibustione) consiste nella combustione di una pianta essiccata, l’Artemisia Vulgaris, che rilascia in modo dolce, graduale e costante un calore terapeutico che penetra nei tessuti. La moxibustione viene praticata sui punti di agopuntura, da sola o a completamento dell’agopuntura, posizionando, in quest’ultimo caso, dei cilindri o dei conetti sul manico dell’ago: la tecnica è nota anche come “ago caldo”. Nello studio che vi presentiamo, Xiu-Mei Ren e collaboratori hanno valutato l’effetto della moxibustione su 31 pazienti affetti da osteoartrosi (OA), mettendolo a confronto con l’effetto della moxibustione placebo* su 28 pazienti anch’essi sofferenti di OA.

Metodi

Un totale di 59 pazienti affetti da OA è stato assegnato casualmente a due gruppi, uno trattato con moxibustione vera ed uno con moxibustione placebo, applicando rispettivamente un cono moxa e un adesivo moxa placebo* in corrispondenza di tre classici punti di agopuntura utilizzati nel trattamento dell’OA: ST-35 dubi, ex-LE-4 (Neixiyan) ed un punto ashi, cioè un punto doloroso alla pressione.La terapia si è articolata in tre sedute alla settimana, una volta ogni due giorni, ininterrottamente per 6 settimane. Dopo 6 settimane è stata effettuata la visita e la relativa valutazione con l’indice WOMAC – che misura il livello del dolore e la funzionalità del ginocchio – e misurando il tempo del cammino di 46 metri alla massima velocità. E’ stato infine usato il rilevatore termico digitale UT-325 per registrare la variazione di temperatura nei punti più dolorosi del ginocchio prima e dopo il trattamento di moxibustione.

Risultati

Nel gruppo di moxibustione vera, durante il trattamento e alla visita di follow up, i punteggi relativi al dolore, alla rigidità e ai disturbi motori erano significativamente migliori rispetto a quelli ottenuti nel gruppo di moxibustione placebo. Inoltre, dopo la moxibustione, la temperatura dei punti del ginocchio trattati era significativamente maggiore rispetto a quella misurata prima del trattamento in entrambi i gruppi, ma in quello di moxibustione vera era significativamente maggiore. La conclusione degli Autori è che la moxibustione può migliorare i sintomi clinici nei pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio, quali il dolore, la rigidità e i disturbi motori. Essa rappresenta inoltre una terapia sicura ed efficace.

Glossario

*Moxibustione placebo. A differenza della moxibustione vera, che rilascia calore terapeutico, in quella placebo non si effettua realmente la combustione della pianta essiccata e quindi non viene rilasciato calore terapeutico nei tessuti.

Per l’articolo originale in inglese clicca qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione