Trattamento dell’artrosi del ginocchio con agopuntura e moxibustione: una prova controllata randomizzata

ARTROSI DEL GINOCCHIO: AGOPUNTURA E MOXIBUSTIONE

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi che dimostrano l’efficacia dell’agopuntura combinata con la moxibustione nel trattamento dell’artrosi del ginocchio. Ve ne presento uno, pubblicato nel 2013, in cui Long Xu e collaboratori hanno studiato quali effetti terapeutici possono essere ottenuti nell’artrosi del ginocchio aggiungendo l’agopuntura e la moxibustione ai farmaci occidentali. E’ uno studio clinico randomizzato e controllato, vale a dire uno studio di alto valore scientifico.

Metodi

Ben 160 pazienti sono stati assegnati in modo casuale a due diversi gruppi, uno sottoposto ad una “terapia combinata” basata su agopuntura con moxibustione + farmaci occidentali ed uno trattato solo con i soli farmaci. L’agopuntura non è stata eseguita a caso, ma selezionando attentamente punti specifici e stimolandoli con le tecniche appropriate; si è inoltre tenuto conto della diagnosi secondo la Medicina Tradizionale Cinese. L’agopuntura e la moxibustione sono state somministrate una volta al giorno, cinque giorni alla settimana, per cinque settimane: ogni ciclo di terapia era quindi separato dal successivo da due giorni di pausa. Nel gruppo “farmaci occidentali”, i pazienti hanno ricevuto due capsule di glucosamina solfato per via orale tre volte al giorno; sono stati inoltre iniettati farmaci nel ginocchio (sodio ialuronato 25 mg e triamcinolone acetonide 50 mg il primo giorno, poi ai giorni 8,15,22 e 29 altre quattro iniezioni con il solo sodio ialuronato 25 mg). L’efficacia delle terapie è stata valutata non solo nelle 5 settimane di trattamento, ma anche 3 e 6 mesi dopo la conclusione del trattamento. La gravità del dolore è stata valutata con la VAS, mentre la funzionalità del ginocchio è stata valutata con la scala WOMAC.

Risultati

Nelle 5 settimane l’efficacia dei farmaci occidentali è risultata superiore a quella della terapia combinata, mentre l’indice di sicurezza è risultato significativamente migliore in quest’ultima. Nella visita di follow up dopo 3 mesi, la funzionalità dell’articolazione del ginocchio non era diversa nei due gruppi. Dopo 6 mesi gli effetti terapeutici erano invece significativamente migliori nel gruppo sottoposto a terapia combinata. Gli Autori concludono che la terapia combinata di agopuntura e moxibustione non produce effetti evidenti nell’immediato, mentre dopo qualche mese dimostra un’efficacia significativamente superiore a quella dei farmaci occidentali. La terapia combinata si associa inoltre ad una maggiore sicurezza e a minori reazioni avverse.

Commenti

Gli studi scientifici ben fatti non sempre portano a risultati lineari, ma vanno un po’ interpretati sulla base dell’esperienza clinica. Personalmente questi risultati non mi stupiscono affatto: sappiamo infatti che i farmaci lavorano ad un livello diverso rispetto all’agopuntura e alla moxibustione, molto più grossolano. Non è infrequente apprezzare i loro effetti a breve termine, che tuttavia si esaurisce spesso nei mesi successivi. Per l’agopuntura e la moxibustione vale l’opposto: agisce in profondità, lentamente ma progressivamente, con risultati che, una volta manifestatisi, si protraggono per molto tempo.

Per l’articolo originale in inglese clicca qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione