Efficacia del trattamento di moxibustione come terapia aggiuntiva nell’artrosi del ginocchio

Artrosi del ginocchio: l’importanza della moxibustione

L’artrosi del ginocchio è una patologia altamente invalidante che, oltre a indurre dolori severi, compromette le attività quotidiane. Diversi studi, negli ultimi anni, hanno documentato l’efficacia di una terapia della Medicina Tradizionale Cinese – la moxibustione – nell’alleviare i sintomi di questa penosa condizione, e tra questi quello di Ling Zhao e collaboratori del 2014. Si tratta di uno studio clinico randomizzato*, in doppio cieco*, controllato con placebo*.

Metodi

Lo studio ha coinvolto ben 110 pazienti affetti da artrosi del ginocchio (KOA), assegnandoli in modo casuale a due gruppi: uno composto da 55 soggetti, che ha ricevuto la moxibustione vera e l’altro, costituito da 55 soggetti , trattato con una moxibustione fittizia*. Entrambe queste terapie sono state condotte su tre importanti punti di agopuntura (ST-35 dubi, ex-LE 4 Neixiyan ed un punto ashi*), per tre volte alla settimane, per un totale di 6 settimane. Gli effetti sono stati valutati con l’indice di WOMAC, specifico per il dolore e la funzionalità del ginocchio, alla fine del trattamento e 3, 12 e 24 settimane dopo il trattamento iniziale.

Risultati

Il punteggio relativo al dolore era significativamente migliore nel gruppo sottoposto alla moxibustione vera rispetto al gruppo trattato con la moxibustione fittizia, già dopo 3 settimane, ma ancor di più dopo 6,12 e 24 settimane. Anche il punteggio relativo alla funzionalità era significativamente migliore nel gruppo di moxibustione vera rispetto a quello di moxibustione fittizia a 3, 6 e 12 settimane, ma non a 24 settimane. I pazienti non sapevano se avessero ricevuto il trattamento vero o fittizio, così come i sanitari non sapevano quale terapia avessero somministrato al paziente: l’accecamento* aveva quindi avuto successo. Durante lo studio non è emerso nessun evento avverso significativo. Gli Autori concludono che un ciclo di 6 settimane di moxibustione sembra alleviare in modo significativo il dolore e migliorare la funzionalità nei pazienti affetti da artrosi del ginocchio fino a 18 settimane – quindi più di 4 mesi – dall’inizio del trattamento. Inoltre, il trattamento sembra essere sicuro.

Glossario

*Ashi. Punto doloroso alla pressione
*Moxibustione fittizia. E’ una moxibustione finta, che simula la moxibustione ma non utilizza la combustione dell’artemisia e quindi non rilascia calore terapeutico. In pratica si tratta di un placebo.
*Randomizzato. I 110 pazienti dello studio sono stati assegnati in modo casuale (random) al gruppo di agopuntura vera e al gruppo di moxibustione fittizia
*In doppio cieco (“accecamento”). I pazienti non sapevano se avessero ricevuto il trattamento vero o fittizio, così come i sanitari non sapevano quale terapia avessero somministrato al paziente.
*Placebo. In pratica, l’effetto della moxibustione vera è stato confrontato con quello della moxibustione fittizia che fungeva quindi da placebo (detto anche “controllo”).

Per l’articolo originale in inglese clicca qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione