☯Il quartiere La Barca di Torino e l’agopuntura

☯ Agopuntura in Torino: il quartiere La Barca☤

Il quartiere La Barca è ubicato in corrispondenza della confluenza tra il fiume Stura di Lanzo ed il fiume Po, e deve il suo nome proprio al traghetto che collegava i comuni di San Mauro torinese e Settimo Torinese alla città. La borgata un tempo era costituita da cascine rurali, le più celebri delle quali erano la Falconiera, i Ronchi e il Cascinotto, da cui trae origine la via principale di questo quartiere, Strada del Cascinotto. L’edificio più caratteristico della borgata è l’Abbadia di Stura, un complesso che anticamente comprendeva l’ospedale, la chiesa e le strutture di accoglienza dei pellegrini.  Nell’Abbadia di Stura si trovavano anche cascine e mulini. Oggi tale complesso è in parte ad uso residenziale, ed in parte sede di alcune attività produttive e commerciali; purtroppo una parte della struttura è stata abbandonata al degrado.

L’agopuntura

L’agopuntura è una tecnica che consiste nell’infissione di specifici punti del corpo attraverso sottilissimi aghi metallici. I punti di agopuntura sono zone del corpo speciali, in corrispondenza delle quali esiste un fitto groviglio di vasi e terminazioni nervose: quando la punta dell’ago raggiunge tali punti, si genera un particolare fenomeno che è ben conosciuto da almeno 2400 anni, denominato deqi. Si tratta di una particolare sensazione parestesica, consistente per lo più in una lieve scossa elettrica, o una dolenzia, o ancora un senso di distensione, pesantezza o calore. Il deqi è la condizione imprescindibile affinché l’agopuntura risulti efficace, indicando l’avvenuta stimolazione delle fibre nervose: è solo quando si avverte il deqi che il cervello produce una serie di risposte ed effetti “a cascata”, che influenzano il funzionamento di tutti gli organi e gli apparati. Pertanto l’agopuntura non deve mai essere dolorosa, ma non deve nemmeno essere neutra: il paziente deve sentire che l’ago “sta lavorando”, altrimenti l’agopuntura sarà inefficace. Spesso il fenomeno del deqi è immediatamente percepito nel momento dell’inserimento dell’ago; altre volte per generarlo è necessaria un’idonea manipolazione dell’ago da parte del medico, attraverso tecniche specifiche eseguite ad arte.

L’agopuntura nel dolore cervicale

Il dolore al collo può riconoscere innumerevoli cause, che vanno da posture errate e tensioni negli stadi iniziali, per poi arrivare all’artrosi e alle discopatie conclamate. In caso di ernie del disco, il dolore s’irradia dalla regione cervicale all’arto superiore, per cui si parla di cervicobrachialgia. In tutte le forme di dolore cervicale l’agopuntura possiede una notevole efficacia, attraverso svariati meccanismi d’azione. L’effetto antalgico ad ampio spettro consente di ridurre in tempi rapidi il dolore, e di sbloccare anche i movimenti: a quest’ultimo risultato contribuisce l’effetto di rilassamento della muscolatura paravertebrale e l’eliminazione delle contratture. L’agopuntura migliora inoltre la circolazione sanguigna, incrementando la forza, la resistenza e l’elasticità del rachide cervicale.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione