SCIATICA: IL CASO DI SERGIO

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura della sciatica. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Sergio è un informatico di 30 anni, e da più di 8 mesi soffre di una fastidiosa sciatica. Sergio ha sempre sofferto di mal di schiena, che di tanto in tanto lo bloccava in seguito a movimenti “sbagliati”, ma 8 mesi fa il mal di schiena ha avuto un’evoluzione imprevista: è comparso un dolore a “pugnalata” che dalla schiena si irradiava al gluteo, alla parte posteriore e laterale della coscia, fino a raggiungere la caviglia e le dita del piede. La diagnosi emersa dalla risonanza magnetica è stata: ernia discale L5-S1 posteromediana destra che comprime la radice S1.
Come in situazioni analoghe, Sergio ha inizialmente intrapreso una terapia cortisonica ed analgesica, ottenendo sicuramente un parziale miglioramento, ma la sintomatologia è purtroppo cronicizzata, e a tutt’oggi gli stati di affaticamento fisico, alcune posizioni assunte nel corso della notte e l’esecuzione di determinati movimenti riacutizzano il dolore. In sintesi, pur essendo il dolore tutto sommato sopportabile, la qualità della vita di Sergio è in parte compromessa.
Nonostante il suo problema, Sergio è una persona solare, che si affida a me senza riserve. Così affronta al meglio e con la massima collaborazione il ciclo di dieci sedute di agopuntura: questo è infatti il numero di sedute necessario per risolvere completamente il suo problema, con una frequenza di una alla settimana, non di più, perché nei casi di dolore cronico occorre estrema gradualità nel trattamento, e un po’ più di tempo e di pazienza, senza cedere alla tentazione di voler guarire in pochi giorni.
Di seduta in seduta Sergio migliora sempre di più, il dolore si riduce progressivamente ed ora riesce a riposare di notte senza alcun problema. Al termine del ciclo la sciatica è praticamente guarita; saltuariamente il dolore ricompare, ma in forma molto blanda e scompare in pochissimo tempo. Spiego a Sergio che il miglioramento proseguirà ulteriormente nei mesi a seguire, ed in effetti, a distanza di tre anni, Sergio sta molto bene e non ha più sofferto di sciatica.

Commento. La sciatica cronica da cui è affetto Sergio è meno dolorosa rispetto alla sciatalgia acuta di Francesco o Ruggero, ma richiede un tempo maggiore per guarire, circa due mesi. Anche la frequenza delle sedute è completamente diversa, e non deve essere superiore ad una alla settimana, altrimenti il dolore potrebbe peggiorare (fenomeno noto come sindrome da sovrastimolazione). In questi casi però la pazienza nel guarire è molto ben ripagata, poiché l’agopuntura cura davvero in profondità il problema, portando a risultati che spesso durano per diversi anni.

“Il dottor Giuseppe Fatiga ha risolto con l’agopuntura molti casi di sciatica. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione