SCIATICA: IL CASO DI FRANCESCO

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura della sciatica. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Francesco è un pensionato di 67 anni, che richiede un trattamento di agopuntura a domicilio per una violenta sciatica, che l’ha praticamente immobilizzato a letto.
Al mio arrivo a casa di Francesco, lo trovo estremamente sofferente; mi riferisce una classica lombosciatalgia acuta: il dolore, comparso all’improvviso per un movimento “sbagliato”, parte dalla schiena e s’irradia lungo la parte posteriore e laterale della gamba, raggiungendo persino la pianta del piede. Ogni minimo movimento esacerba il dolore; Francesco da qualche giorno non riesce nemmeno più a dormire. Pur non avendo alcun riscontro diagnostico strumentale, ed essendo impensabile in questo momento spostarlo dal suo domicilio, decido di iniziare il trattamento con agopuntura. Le sedute inizialmente sono molto ravvicinate, una ogni due giorni, nel corso delle quali pratico l’elettrostimolazione degli aghi, che consente la produzione da parte dell’organismo di importanti sostanze ad azione analgesica ed antinfiammatoria, come le endorfine – dotate di un’ azione simile alla morfina – ed il cortisolo, ormone con spiccata attività antinfiammatoria. Anche il posizionamento di microscopici aghi sul padiglione auricolare è estremamente efficace nelle lombosciatalgia acute (l’auricoloterapia fu scoperta da Nogier proprio in seguito ai suoi clamorosi successi nel trattamento della sciatica).
Grazie a queste tecniche, già nel corso delle prime sedute la lombosciatalgia di Francesco migliora significativamente, consentendogli finalmente di riposare nel corso della notte. Decido a questo punto di diradare le sedute, passando a due sedute alla settimana ed infine ad una seduta alla settimana. Dopo circa un mese di trattamento – otto sedute in totale- la lombosciatalgia si è praticamente risolta, senza la necessità di nessun’altra terapia.

Commento. Francesco è un soggetto altamente responsivo all’agopuntura e, pur trovandoci di fronte ad un’ernia discale (come confermato da una successiva risonanza magnetica di controllo), è stato possibile giungere alla completa risoluzione del suo problema senza nessun altro trattamento. Come vedremo in un altro caso, nelle lombosciatalgie acute i farmaci non vanno assolutamente sconsigliati, ma anzi si integrano benissimo con l’agopuntura. Ma Francesco era assolutamente contrario ad assumerli, pertanto l’unica terapia che abbiamo utilizzato è stata l’agopuntura.

“Se soffri di lombosciatalgia, non esitare a contattare il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione