MAL DI SCHIENA: IL CASO DI MARIA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Maria è una signora di 80 anni, che è stata già in cura da me per un mal di schiena dovuto ad un’importante artrosi. Con brevi cicli di agopuntura (da tre a cinque sedute) Maria ha sempre risolto il suo problema in tempi rapidi, ma questa volta è diverso.
Da pochi giorni Maria ha avuto una riacutizzazione del suo mal di schiena, con caratteristiche apparentemente simili alle volte precedenti, per cui, senza indugio, procedo ad effettuare la prima seduta di agopuntura. Questa volta, rispetto alle altre volte, il dolore non solo non regredisce, ma si accentua in maniera molto importante. Ritengo che sia un temporaneo peggioramento, del tutto passeggero e molto frequente in agopuntura, ma anche la seconda seduta produce lo stesso effetto. La situazione non torna, e così invio immediatamente Maria al Pronto Soccorso, per una diagnosi rapida ed accurata. Il responso è “cedimenti vertebrali multipli osteoporotici”, in pratica più di una vertebra è crollata a causa dell’osteoporosi: lo specialista pone quindi indicazione ad un’appropriata terapia farmacologica antalgica e alla vertebroplastica, una tecnica chirurgica basata sul rinforzo delle vertebre attraverso l’iniezione di una sostanza “cementante”. A distanza di un mese dall’intervento Maria sta molto meglio.

Commento. Un peggioramento temporaneo dei sintomi è assolutamente fisiologico nel corso dell’agopuntura, anzi spesso indica l’efficacia della stessa; ma quando il peggioramento è marcato, imprevedibile ed inspiegabile, spesso indica che sotto c’è una patologia importante. In queste situazioni l’agopuntura induce reazioni molto forti proprio perché la condizione sottostante è grave. Il medico agopuntore attento sa decifrare queste risposte dell’organismo e non si incaponisce in trattamenti lunghi ed infruttuosi, ma approfondisce per trovare la migliore terapia per il suo paziente.

“Se soffri di mal di schiena chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007 e prenota una visita con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione