Problemi ortopedici: i trigger points

I TRIGGER POINTS
Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nella diagnosi e nel trattamento agopunturale dei trigger points.Chiama il 3405499616 per prenotare una seduta

Il termine “trigger point” significa “punto grilletto”, perchè quando viene stimolato è in grado di “sparare” un dolore a distanza, in zone del corpo anche molto lontane. Per motivi legati ad una cattiva postura o a sforzi ripetuti,alcune zone di un muscolo si infiammano, diventando “molto sensibili” a stimoli anche molto lievi.

Succede così, ad esempio, che un trigger point del muscolo gluteo, nel corso di alcuni movimenti anche lievi, possa dare origine ad un dolore tipo sciatica, cioè irradiato lungo la parte posteriore della coscia e della gamba. La risonanza magnetica documenta in questi casi l’assenza di un’ernia del disco, al massimo una “protrusione” discale che non giustifica certo una simile sciatica.

La diagnosi di un Trigger Point viene fatta dal medico in modo manuale: si palpano e si premono specifici punti, alla ricerca di quel punto in grado di generare quello specifico dolore avvertito dal paziente.

La diagnosi di Trigger Points ed il loro trattamento è molto importante, ed è una condizione imprescindibile per una guarigione definiva di alcuni problemi di comune riscontro, come appunto le sciatiche, ma anche le lombalgie e molti altri.

Se non riconosciuti, e non trattati, i Trigger Points restano attivi, causando non solo una cronicizzazione del dolore, ma anche un aggravamento progressivo della postura, con comparsa di altri Trigger Points, detti “secondari”, in altri muscoli del corpo.

L’agopuntura è una terapia molto efficace sui Trigger Points; in particolare, l’elettrostimolazione degli aghi, con una corrente elettrica di bassissimo voltaggio e del tutto innocua, è in grado di disattivare i Trigger Points in poche sedute.

Se è fondamentale trattare uno specifico Trigger Point, è altrettanto importante identificarne le cause, soprattutto quelle posturali, affinchè il Trigger Point non si ripresenti a distanza di tempo.

Se per il tuo disturbo ortopedico hai provato diverse cure senza risultato, potresti avere dei trigger points. Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura dei trigger points. Chiamalo al 3405499616