LOMBALGIA E DISCOPATIA: IL CASO DI SILVIA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Silvia è un’impiegata di 58 anni, in evidente sovrappeso, sofferente da diversi anni di mal di schiena. Tuttavia mai come negli ultimi mesi il mal di schiena è stato così forte, durante tutto il giorno ed anche nel corso della notte, disturbando il riposo. Il dolore ha costretto Silvia ad un massiccio uso giornaliero di analgesici ed antinfiammatori, che tuttavia non fanno altro che attutire il dolore, con effetto praticamente nullo sulla rigidità della schiena e sui movimenti della colonna, che sono molto limitati. Oltre al dolore sulla schiena, che è predominante, Silvia riferisce anche un dolore ai muscoli delle cosce.
Una recente risonanza magnetica evidenzia protrusioni discali multiple nel tratto compreso tra L2 ed L4, oltre a lievi segni di artrosi.

A parte sottolineare l’importanza del sovrappeso nella genesi del mal di schiena, il quadro clinico sembra abbastanza chiaro e coerente, per cui si può procedere sin da subito con l’agopuntura, e sfruttare i suoi molteplici meccanismi (antalgico, antinfiammatorio, decontratturante, trofico etc…) per risolvere il problema di Silvia.

La prima seduta si svolge nel migliore dei modi, e Silvia sembra rispondere sin da subito all’agopuntura: intorno agli aghi si forma un ampio alone di arrossamento, che indica un potente effetto dell’agopuntura stessa, e al termine della fine seduta, oltre a sentirsi più rilassata, Silvia sente meno dolore e riesce a muovere molto meglio la colonna.

Al secondo appuntamento conferma di essere stata meglio nel corso di tutta la settimana; procedo quindi con la seconda, terza e quarta seduta. Dopo un rilevante miglioramento iniziale, il mal di schiena attesta su un livello di media intensità, stenta cioè a risolversi completamente.
Al quinto appuntamento cambio approccio: piuttosto che sulla schiena, mi concentro ora sugli arti inferiori – anche perchè Silvia continua a sottolineare che li sente molto “duri” – riuscendo in due sedute ad attenuare in modo importante il dolore e la contrattura. In maniera per me inaspettata, anche il mal di schiena scompare, pur non avendo più messo alcun ago sulla schiena.
Al decimo appuntamento il mal di schiena di Silvia, che non era certo dei più semplici da curare, è risolto. In considerazione della difficoltà a perdere peso, optiamo comunque per una seduta di mantenimento mensile. A distanza di un anno Silvia sta benissimo.

Commento. Ogni caso di mal di schiena è diverso dall’altro: è questo l’elemento cardine della Medicina Tradizionale Cinese! Nel caso di Silvia, esisteva una vasta area di contrattura che comprendeva sì la schiena, ma anche la parte anteriore delle cosce. Solo intervenendo su tutte le zone contratte è stato possibile risolvere il suo problema.

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento agopunturale del mal di schiena. Chiama il 3809043007 e prenota ora una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione