☯Il comune di San Mauro Torinese e l’agopuntura

San Mauro Torinese è un incantevole comune situato tra la collina di Torino e il fiume Po. San Mauro è costituito dal borgo storico posto in regione precollinare, e da una parte di recente costruzione, separate per l’appunto dal fiume Po. Il ponte Vittorio Emanuele III, edificato nel 1912 e denominato “il ponte vecchio”, unisce le due parti del comune; esiste un secondo ponte più recente, costruito nel 2001, il ponte XI settembre. Oltre che per alcuni monumenti di particolare interesse, quali l’abbazia e la parrocchiale di Santa Maria, San Mauro Torinese è nota per la “Sagra della fragola”.

L’agopuntura

Poco distante da San Mauro Torinese, in via Monte Santo 6 a Torino, è possibile sottoporsi ad una seduta di agopuntura. Si tratta di una tecnica molto efficace in una vasta gamma di problematiche. Nelle patologie ortopediche come il mal di schiena, o i dolori della regione cervicale o della spalla, per citarne solo alcuni, questa tecnica esercita potenti effetti antalgici ed antinfiammatori, oltre a correggere la postura e a migliorare il funzionamento dei distretti sofferenti. L’azione supplementare sulle contratture muscolari, nonché sull’umore e sull’ansia, consente di trattare in modo globale questi disturbi. E senza effetti collaterali. Ma anche molte altre problematiche possono trarre beneficio dall’agopuntura. Tutte le patologie funzionali, ove non sia cioè presente un danno anatomico ed organico, possono virtualmente migliorare per effetto degli aghi, in modo duraturo nel tempo, ed oggi conosciamo anche le ragioni scientifiche di tali sbalorditivi risultati.

L’agopuntura nelle patologie dello stomaco e dell’intestino

Molti disturbi che colpiscono lo stomaco e l’intestino possono giovarsi dell’agopuntura. Ad esempio, nelle gastriti, è possibile da un lato ridurre la produzione di acidi, dall’altro potenziare i sistemi difensivi della mucosa dello stomaco, in modo da ridurre il potenziale nocivo degli acidi stessi. L’agopuntura è anche utile nel reflusso gastroesofageo, migliorando la continenza della valvola cardiale e normalizzando le contrazioni dello stomaco. Infine alcuni disturbi intestinali, come il colon irritabile, possono giovarsi di questa tecnica, in virtù dei suoi numerosi effetti, tra cui quello antispastico e antalgico.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione