☯Il comune di Settimo Torinese e l’agopuntura

Settimo Torinese è un comune di quasi cinquantamila abitanti situato a nord di Torino, nella prima cintura del capoluogo. Si tratta di un centro prevalentemente industriale, noto soprattutto per il villaggio Fiat costruito tra il 1962 ed il 1970 per ospitare i numerosi dipendenti del gruppo omonimo, e del grosso insediamento industriale della Pirelli, oggi non più operativo. Tra gli edifici di interesse storico è degna di menzione la Torre di Settimo, che faceva parte dell’antico castello signorile, di cui rappresenta l’unico elemento sopravvissuto alle guerre franco-asburgiche del sedicesimo secolo. A Settimo Torinese si svolge ogni anno la “Fiera dei Cavoli” dedicata per l’appunto al prodotto tipico locale, il cavolo: il “re dei cavoli” e la “regina delle verze” rappresentano le due figure del folclore che animano questa ricorrenza.

L’agopuntura

L’agopuntura, che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, possiede almeno 2400 anni di storia, ma probabilmente è molto più antica. Verosimilmente le sue origini affondano nella medicina sciamanica, che attraverso l’introduzione nel corpo di oggetti acuminati cercava di scacciare i demoni penetrati nell’organismo, considerati la causa delle malattie. Questa tecnica è basata sull’infissione di sottilissimi aghi in specifici punti del corpo, che è in grado di indurre significativi cambiamenti nel funzionamento del sistema nervoso. In risposta alla stimolazione agopunturale il cervello produce infatti una vista gamma di sostanze, tra cui ormoni e neurotrasmettitori, che a loro volta generano effetti clinici obiettivabili e misurabili, tra cui quello antalgico ed antinfiammatorio, che sono i più noti. Ma degni di menzione sono anche l’effetto ansiolitico ed antidepressivo, quello ipno-inducente, nonché quello immunomodulatorio. Devono infine essere ricordati l’effetto miorilassante, molto utile negli stati di contrattura, e quello neurovascolare e trofico, che si traduce in un miglioramento del nutrimento dei tessuti.

L’agopuntura nel mal di schiena

Il mal di schiena comune è un disturbo estremamente frequente nella popolazione generale, che nei soggetti giovani è spesso dovuto a squilibri di carattere posturale. L’agopuntura, in questo stadio, consente la risoluzione completa del dolore in poche sedute, in virtù dei suo numerosi effetti. Ma anche negli stadi più avanzati, in cui il mal di schiena è dovuto ad un’artrosi o ad una sofferenza dei dischi intervertebrali, l’agopuntura consente spesso la risoluzione dei sintomi, attraverso le sue azioni di tipo antalgico, antinfiammatorio, miorilassante-decontratturante e posturale. Il suo effetto sulla circolazione sanguigna consente inoltre di migliorare il nutrimento dei tessuti, incrementando la resistenza, l’elasticità e la forza della colonna vertebrale e dell’apparato muscolo-legamentoso che la sostiene.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione