La disassuefazione dal fumo a Torino. Metodi e cure per smettere

Vuoi dire addio alla dipendenza da nicotina? Se ti senti pronto a smettere di fumare, troverai nel dottor Giuseppe Fatiga un medico che conosce le più efficaci tecniche di disassuefazione. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura

INDICE

1. TERAPIE PER SMETTERE DI FUMARE A TORINO

2. TABAGISMO: GLI EFFETTI DEL FUMO

3. LA SINDROME DA ASTINENZA

4. AGOPUNTURA E AURICOLOTERAPIA:  EEFFETTI SUL CERVELLO

5. SMETTERE DI FUMARE: AGOPUNTURA O AURICOLOTERAPIA?

TERAPIE PER SMETTERE DI FUMARE A TORINO: L’AGOPUNTURA E L’AURICOLOTERAPIA

La dipendenza da nicotina è una condizione che causa una profonda sofferenza in molti individui, minando anche l’autostima e la fiducia in se stessi, per la consapevolezza delle conseguenze negative sulla salute e sulla qualità della vita , unita alla percezione di non farcela da soli.  Se stai pensando da tempo di dire addio al fumo e sei in cerca di un aiuto privo di effetti collaterali, a Torino c’è la possibilità di una cura naturale ed efficace praticata da un medico qualificato. Mi chiamo Giuseppe Fatiga, pratico l’agopuntura e l’auricoloterapia per smettere di fumare da oltre 22 anni, e nel corso della mia attività di medico ho conosciuto e curato migliaia di fumatori. Oltre ad aver studiato e approfondito per anni il tabagismo, con metodo e passione, nella mia attività clinica ho raccolto così tanti dati, statistiche e racconti di chi ha smesso di fumare, che alla fine ho deciso di racchiudere tutte queste conoscenze in un libro, pubblicato nel Maggio del 2023, dal titolo “Mai più schiavi della sigaretta. Smettere di fumare con l’aiuto della Scienza”.

Spesso mi viene chiesto: perché si è interessato così tanto al tabagismo? Perché il fumo di sigaretta è certamente il fattore che impatta più di ogni altro sulla nostra salute, in termini di rischio di ammalarci e di morire. Quando ho iniziato a praticare l’attività di medico, sono stato colpito da quante persone “sane” – che non avevano mai avuto malattie particolari, apparentemente in perfetto stato di salute – morissero in pochi mesi: e così ho deciso di dare il mio contributo per salvarne il maggior numero possibile. Oltretutto, i fumatori stessi mi hanno insegnato che smettere di fumare è possibile, spesso da un giorno all’altro, e sovente senza alcuna sindrome di astinenza. E quindi eccoci qua.

L’AGOPUNTURA E L’AURICOLOTERAPIA

L’agopuntura è una medicina millenaria che esercita profondi effetti sul cervello, spegnendo i centri che sono iperattivi e che spingono il soggetto alla continua ricerca della sigaretta: si effettua con aghi sottili e monouso infissi in diverse aree del corpo. Contrariamente a quanto si crede, l’agopuntura non è dolorosa e spesso induce anche un profondo rilassamento. Oggi è però disponibile anche un altro rimedio senza aghi, l’auricoloterapia, scoperta dal francese Nogier e che utilizza specifici punti del padiglione auricolare: tali punti sono individuati con uno strumento elettronico digitale e trattati con correnti elettriche di bassissimo voltaggio, assolutamente indolori e percepite come un formicolio. Si tratta di punti collegati in modo diretto con il cervello, capaci di influenzare il suo funzionamento in modo rapido ; a fine seduta vengono collocati su di essi dei semini vegetali (chiamati semi di vaccaria) – e quindi non aghi – ricoperti da un cerotto che ha lo stesso colore della cute, e che il soggetto massaggia quattro volte al giorno per circa 30 secondi per incrementare gli effetti terapeutici. Sia l’agopuntura che l’auricoloterapia sono così potenti che spesso l’individuo sviluppa un’avversione per il fumo: inizia a sentire disgusto per il suo odore, oppure un gusto amaro, o secchezza della gola, o semplicemente perde ogni desiderio e piacere. Questo accade perché molti dei punti stimolati influenzano le aree del cervello responsabili del gusto e dell’odore della sigaretta; gli stessi punti sono anche in grado di inibire i centri nervosi che generano la sensazione di piacere legata al fumo (i cosiddetti circuiti della ricompensa).

EFFETTI DEL FUMO SUL SISTEMA NERVOSO

La nicotina contenuta nelle sigarette esercita diversi effetti sul sistema nervoso del fumatore, che generano nel tempo uno stato di dipendenza. L’effetto più importante è quello di favorire la produzione di una sostanza chiamata dopamina, in una zona del cervello chiamata area della ricompensa.

In alcuni fumatori l’attivazione di quest’area genera una sensazione di piacere e di benessere così intensa, da rimanere impressa nella memoria del soggetto. Si continua a fumare per sperimentare di nuovo questa appagante sensazione di piacere. La dopamina induce anche uno stato di rilassamento.

Oltre alla dopamina, vengono rilasciate altre sostanze affini, come ad esempio l’adrenalina e la noradrenalina, che agiscono come stimolanti, aumentando la resistenza fisica e psichica e la capacità di sopportare gli stress. La dopamina, l’adrenalina e la noradrenalina possiedono infine effetti antidepressivi, e questa è una delle ragioni per cui il soggetto è portato a fumare in condizioni di noia e tristezza.

Il fumo di sigaretta ha anche la capacità di stimolare la produzione delle beta endorfine, sostanze simili alla morfina e per questo chiamate oppioidi, che causano una sensazione di euforia e benessere.

Nota bene: tutti questi effetti descritti sono in realtà estremamente fugaci, come la “fiammata” di un accendino, e si esauriscono in così breve tempo che il soggetto ripiomba immediatamente nello stesso stato emotivo che ha creduto – illusoriamente – di correggere con la sigaretta. La noia, l’apatia, l’ansia, la tristezza etc…diventano nel tempo sempre più insopportabili, molto più di quanto accade in un soggetto non fumatore, e in misura sempre maggiore e proporzionale al numero di sigarette fumate. Al contrario, l’agopuntura e l’auricoloterapia, di cui parleremo oltre, esercitano effetti benefici e duraturi su tali stati emotivi, stimolando in modo sano i circuiti cerebrali della ricompensa.

Come effetto aggiuntivo, è bene ricordare che la nicotina riduce la sensazione di fame.

L’aumento di dopamina, adrenalina, noradrenalina e beta endorfine nel cervello del fumatore è indotto non solo dalla nicotina, ma soprattutto dai rituali comportamentali legati al fumo, come l’accendere la sigaretta e portarla alla bocca, o fumare in determinate circostanze. Anche il solo pensiero di fumare può attivare l’area della ricompensa. Questo è il motivo per cui nel tabagismo. vi è una quota rilevante di dipendenza psicologica.

SINDROME DA ASTINENZA DA FUMO

In caso di cessazione improvvisa del fumo, si determina una riduzione repentina di dopamina, adrenalina e beta endorfine nel sistema nervoso, con la comparsa della ben nota sindrome da astinenza (vedi pagina relativa). Il venir meno degli effetti stimolanti ed antidepressivi determina sonnolenza, apatia, stanchezza, noia e tristezza. L’irritabilità e il nervosismo sono dovute alla riduzione della dopamina e del suo effetto anti-ansia. Si ha tendenza ad ingrassare.

SMETTERE DI FUMARE A TORINO: GLI EFFETTI DELL’AGOPUNTURA E DELL’AURICOLOTERAPIA

L’agopuntura e l’auricoloterapia agiscono in modo efficace sulla dipendenza dal fumo, prevenendo i sintomi della sindrome da astinenza. In primo luogo, l’azione ansiolitica e antidepressiva di queste terapie allevia le sensazioni di tensione, ansia e tristezza, rendendo l’umore più stabile. La stimolazione dei punti di agopuntura e auricoloterapia esercita infatti lo stesso effetto della nicotina, inducendo la produzione da parte del sistema nervoso di dopamina, beta endorfine, adrenalina e altri importanti neurotrasmettitori. In particolare viene efficacemente attivata l’area della ricompensa.

In secondo luogo, l’agopuntura e l’auricoloterapia, proprio come fa la nicotina, inducono il rilascio da parte del cervello degli “ormoni del benessere”, le endorfine. Attraverso tutti questi effetti, l’agopuntura e l’auricoloterapia sopprimono il bisogno di nicotina del soggetto fumatore.

Invito il lettore a leggere la pagina dove descrivo in maggior dettaglio tutti gli effetti dell’agopuntura e dell’auricoloterapia nella cura del tabagismo.

AGOPUNTURA O AURICOLOTERAPIA?

Che differenza c’è tra questi due metodi per smettere di fumare? Quando usare un rimedio e quando l’altro? Si tratta di cure equivalenti?

L’agopuntura è una terapia olistica, figlia della Medicina Tradizionale Cinese, ed è quindi indicata per riequilibrare l’organismo nel suo complesso. Si tratta di una terapia fondata su principi energetici (il qi che circolalungo i meridiani energetici), che sfrutta la capacità di specifici punti di correggere gli squilibri presenti, ricreando  uno stato di armonia nel nostro organismo, tanto a livello fisico, quanto a livello mentale. Oramai svariati studi hanno documentato la capacità dell’agopuntura di influenzare il funzionamento delle aree del cervello implicate nel tabagismo.

L’auricoloterapia è invece una terapia più moderna, nata nel 1951 per l’intuizione del medico francese Paul Nogier, che agisce in modo rapido e diretto sui centri del cervello implicati nel tabagismo. Infatti, l’auricoloterapia si basa sull’esistenza di collegamenti diretti tra specifici punti del padiglione auricolare e i centri del cervello che sono alterati nel tabagismo.

Sia l’agopuntura tradizionale che l’auricoloterapia sono efficaci in un’alta percentuale dei casi, portando il soggetto a smettere di fumare in modo completo e duraturo. La loro efficacia è sostanzialmente equivalente: la differenza è principalmente di ordine pratico, nel senso che l’auricoloterapia è preferibile per coloro che temono o non gradiscono gli aghi, potendo essere  effettuata anche in modo non invasivo attraverso una blanda ma efficace stimolazione elettrica di specifici punti del padiglione, o posizionando su essi dei dispositivi non invasivi come i semi vegetali di vaccaria, che il soggetto stimola a casa, quattro volte al giorno, per ottenere un effetto continuativo.

Va comunque sottolineato che l’agopuntura basati sugli aghi non è affatto dolorosa se condotta da medici qualificati: una volta infissi, gli aghi sono percepiti in modo minimo nel corso della seduta, oppure non si sentono affatto. Il vantaggio dell’agopuntura rispetto all’auricoloterapia è che non c’è nessun “compito” da svolgere a casa: il soggetto non deve infatti effettuare nessuna stimolazione supplementare dei punti.

Smetti di fumare adesso con l’agopuntura. Il dottor Giuseppe Fatiga è un esperto della disassuefazione, chiamalo al 3809043007 per prenotare la tua seduta

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione