MAL DI SCHIENA: IL CASO DI LEONARDO

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Leonardo ha 54 anni, è un informatico. E’ stato in cura da me per svariate problematiche ortopediche e non, ed ha sempre ottenuto ottimi risultati con il trattamento agopunturale. Questa volta mi richiede un consulto per un mal di schiena un po’ particolare, che la colpito la parte più bassa della colonna lombare, al limite con il sacro – la cosiddetta “cerniera lombo-sacrale” – ed anche il sacro stesso.
Alla visita medica il suo quadro non è dei più semplici da approcciare con la sola agopuntura, poiché la palpazione delle articolazioni sacro-iliache è altamente dolente, facendomi pensare ad uno stato infiammatorio.
Procedo ad effettuare la seduta di agopuntura, ed al contempo prescrivo una terapia cortisonica proprio per lenire l’infiammazione.
All’appuntamento successivo, Leonardo mi riferisce una risoluzione completa del dolore e dell’infiammazione, ed è molto contento. Effettuo una seconda seduta, l’ultima, per consolidare il risultato raggiunto.

Commento. L’agopuntura praticata in corso di un’infiammazione acuta deve essere molto cauta, per il rischio di incrementare il dolore e l’infiammazione stessa. Può sembrare strano, ma un abile agopuntore deve essere il caso di prescrivere i farmaci più adatti quando è il caso. Questo è uno dei motivi per cui in Italia l’agopuntura è consentita esclusivamente ai medici abilitati.

“Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico agopuntore esperto nel trattamento del mal di schiena. Chiama il 3809043007 per ottenere un appuntamento”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione