L’AGOPUNTURA PER PREVENIRE L’EMICRANIA

AGOPUNTURA: TERAPIA DI PROFILASSI DELL’EMICRANIA

Quando gli attacchi di emicrania sono frequenti, la cura non deve essere indirizzata solo ai sintomi critici, ma deve soprattutto occuparsi della prevenzione. Questo per evitare i pesanti effetti collaterali e l’intossicazione del’organismo legati all’assunzione di alte dosi di farmaci, o all’uso frequente dei medesimi (dose cumulativa). Il propanololo è un farmaco utilizzato da molti anni proprio con questo scopo: prevenire le crisi in modo da evitare il ricorso frequente ai farmaci sintomatici. Si definisce questo approccio terapia di fondo o terapia di profilassi, in virtù della sua capacità di ridurre le probabilità di una crisi di emicrania. Come dimostrato dalla ricerca che descriveremo, anche l’agopuntura è una straordinaria terapia di fondo, con il valore aggiunto di essere priva di effetti collaterali.

CONFRONTO TRA AGOPUNTURA E PROPRANOLOLO NELLA PROFILASSI DELL’EMICRANIA

Gli autori dello studio hanno esaminato tutti gli studi pubblicati fino ad oggi che paragonano non solo l’efficacia dell’agopuntura con quella del propanololo, ma anche l’efficacia dell’agopuntura “vera” con quella dell’agopuntura “sham”. Quest’ultima è una forma di agopuntura che viene praticata non sui punti di agopuntura utilizzati dall’agopuntore, ma su punti del corpo “casuali”, che non sono correlati al problema del paziente: si parla quindi di “finta agopuntura”. Nello studio, oltre al numero di episodi di emicrania, sono stati valutati anche i giorni con emicrania, la frequenza dell’emicrania e gli eventi avversi.

I RISULTATI

Sono stati inclusi 1078 articoli, di cui 19 studi “randomizzati”, per un totale di ben 3656 pazienti. Cosa è emerso? Ebbene, l’agopuntura si è dimostrata significativamente superiore rispetto al propranololo nel ridurre gli episodi di emicrania per un periodo di 4 settimane; anche la maggior efficacia nel ridurre la frequenza dell’emicrania è stata statisticamente significativa. Infine l’agopuntura ha causato meno eventi avversi rispetto al propranololo.

CONCLUSIONI

Non stiamo parlando di un numero ridotto di casi aneddotici, ma di migliaia di pazienti! Se si vogliono prevenire gli episodi di emicrania, meglio l’agopuntura dei farmaci, anche perché con questa cura naturale non ci sono reazioni avverse, e non c’è rischio di intossicazione dell’organismo.

Per leggere l’articolo in inglese clicca qui.

 

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione