Epicondilite e agopuntura a Torino

Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento agopunturale dell’epicondilite. Chiama il 3809043007 per prenotare la tua seduta

L’agopuntura a Torino: una cura naturale efficace per l’epicondilite

L’epicondilite è un dolore molto intenso localizzato alla parte laterale del gomito. E’ molto frequente tra i tennisti, e per questo è anche conosciuto come “gomito del tennista”, ma anche soggetti che non praticano sport ne sono frequentemente colpiti. Infatti la causa di questo disturbo è nella maggior parte dei casi un uso scorretto dell’arto superiore, con movimenti eccessivi per intensità o ripetuti molte volte nel corso della giornata. L’epicondilite comporta un dolore di notevole intensità ma anche una significativa compromissione dei gesti della vita quotidiana. L’agopuntura è una terapia formidabile per l’epicondilite: le tecniche che utilizzo nel mio studio a Torino, e che ho sviluppato nell’arco di quasi vent’anni di attività su un vasto numero di pazienti,  consentono spesso di ottenere la completa risoluzione dei sintomi in poche sedute.

Epicondilite: cause, diagnosi e terapia 

Alcune attività lavorative, come quelle dei meccanici, degli imbianchini, degli idraulici…implicano movimenti ripetuti di rotazione dell’arto superiore, che a lungo andare “infiammano” il tendine del muscolo estensore comune delle dita, soprattutto nel punto in cui si inserisce sull’epicondilo del gomito. Per questo si parla di epicondilite.

Anche il sollevamento di pesi, o i lavori domestici, possono sollecitare in modo anomalo questo tendine; così come uno scorretto utilizzo del mouse in chi lavora molte ore al giorno al computer. Il tendine infiammato si riempie di liquido e si ispessisce, fenomeno noto come edema; inoltre la sua struttura si altera, con comparsa di zone di frammentazione delle sue fibre. Nelle zone infiammate si depositano infine dei sali di calcio, con comparsa di calcificazioni.

Tutte queste alterazioni causano un indebolimento del tendine e la comparsa di vivo dolore per sforzi minimi. L’esecuzione di alcuni movimenti dell’arto superiore diventa quindi molto difficoltosa, interferendo con molte delle attività quotidiane, soprattutto se è coinvolto l’arto dominante.

La diagnosi di epicondilite si basa sulla visita medica, durante la quale il medico sottopone l’arto superiore a specifici test. L’ecografia del gomito è un esame prezioso, in grado di documentare le alterazioni del tendine in corrispondenza della sua inserzione sull’epicondilo del gomito; possono essere viste in modo chiaro la presenza dell’edema, le alterazioni della sua struttura fibrillare, e le calcificazioni.

L’agopuntura è altamente efficace nella cura dell’epicondilite, in virtù delle sue spiccate azioni antidolorifiche ed antinfiammatorie. Spesso già dopo una o due sedute la sintomatologia si riduce, e non è infrequente osservare, dopo la terza seduta, la completa risoluzione della patologia. Nei casi più severi e cronicizzati il numero complessivo di sedute è compreso generalmente tra cinque e dieci.

L’uso di uno specifico tutore è in grado di accelerare il processo di guarigione dell’epicondilite , soprattutto negli sportivi.

Medici esperti nella cura dell’epicondilite a Torino

La terapia dell’epicondilite a Torino può essere coronata da successo se praticata da un medico esperto e qualificato nell’agopuntura. Chi scrive è un medico che conosce molto bene anche l’auricoloterapia e che,  integrando questa tecnica con l’agopuntura, ha potuto ottenere in molti casi la completa guarigione dell’epicondilite in poche sedute. L’agopuntura non solo è una valida alternativa alla tecarterapia, alle onde d’urto e alle infiltrazioni, ma spesso risulta anche più efficace, persino quando vi sono calcificazioni.

L’epicondilite è un disturbo invalidante che può essere risolto con l’aiuto di un medico specializzato nell’agopuntura. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con il dottor Giuseppe Fatiga

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione