MAL DI SCHIENA E ARTROSI: IL CASO DI ROSA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Rosa è un’arzilla signora di 85 anni, autonoma ed in buona salute, salvo il feroce mal di schiena che l’affligge da diversi anni. Il dolore negli ultimi tempi è diventato insopportabile. Dopo aver tentato diverse cure con antiinfiammatori ed analgesici, il suo medico di base le ha proposto una cura con oppiacei, che tuttavia Rosa si rifiuta categoricamente di assumere. Questo è il motivo per cui richiede il mio consulto, per provare una strada alternativa.

Alla visita la situazione non appare delle più semplici, poiché Rosa, oltre ad avere una grave limitazione dei movimenti della sua colonna, non riesce neppure a trovare una posizione confortevole nel letto, ed anche la classica posizione “prona” prevista per il posizionamento degli aghi è praticamente impossibile. Inoltre in soggetti come Rosa gli aghi tradizionali sono generalmente poco tollerati, anche a causa dell’irritabilità che spesso accompagna il dolore cronico.
Gli esami a disposizione, una radiografia ed una risonanza magnetica di qualche anno prima, documentano una grave artrosi della colonna vertebrale di Rosa, che tra le altre cose riduce lo spazio a disposizione delle radici spinale; Rosa soffre di quello che in medicina viene definito “canale stretto”.

Per tutte queste ragioni, deciso di sottoporre Rosa ad un trattamento di agopuntura auricolare (vai alla pagina L’AURICOLOTERAPIA) basata sul posizionamento di microscopici aghi sul padiglione auricolare, una tecnica che, oltre ad evitare un lungo e difficile percorso di agopuntura tradizionale, è spesso più efficace in tempi decisamente più brevi.
Nel corso della prima seduta, attraverso uno strumento chiamato “palpeur” ricerco i punti più sensibili su entrambi i padiglioni e quindi posiziono su essi gli aghetti, che Rosa dovrà ogni tanto premere lievemente, circa una volta ogni ora.
Alla seconda seduta, effettuata dopo 7 giorni, Rosa è contenta perché finalmente ha ripreso a dormire di notte; ha ancora dolore, ma è molto più sopportabile. Le sedute vengono ripetute una volta alla settimana, e dopo 5 sedute il risultato è stabile. Il dolore si è significativamente ridotto, ed anche quando sopraggiungono delle “crisi” la loro durata è decisamente più breve e l’intensità è assolutamente tollerabile; inoltre, rispetto a prima, ora basta una compressa di antinfiammatorio per far scomparire il dolore. Anche il riposo notturno è soddisfacente, e l’umore è decisamente migliorato.

Commento. In età avanzata l’auricoloterapia è decisamente più indicata dell’agopuntura tradizionale nel trattamento del mal di schiena. Infatti questa tecnica agisce in modo molto potente sui centri del cervello che controllano il dolore, con effetti molto rapidi.

“Il dottor Giuseppe Fatiga pratica l’agopuntura per il mal di schiena a Torino in via Monte Santo 6. Chiamalo al 3809043007 per fissare un appuntamento con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione