Mal di schiena e artrosi lombare: il caso di Giovanni

“Se soffri di artrosi lombare, troverai nell’agopuntura la soluzione al tuo problema. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura con il dottor Fatiga”

Giovanni, 75 anni, pensionato. Mi richiede l’agopuntura in quanto da diversi anni lamenta un mal di schiena localizzato nella regione lombare, e che interessa sia la sua parte centrale che quella laterale, con una disposizione tipica definita “ a fascia”. La diagnosi del suo medico curante è artrosi lombare. Come in molti altri casi, Giovanni desidera una terapia alternativa perché oramai i farmaci analgesici e antinfiammatori non sono più sufficienti e teme che a lungo andare possano causargli rilevanti effetti collaterali, come gastriti ed ulcere. Il riposo notturno è anche disturbato dal dolore: Giovanni si gira e rigira nel letto cercando inutilmente una posizione che possa dargli sollievo. Ha anche cambiato molti materassi, pensando che potesse influenzare il suo mal di schiena, ma senza alcun beneficio. La sua schiena è molto rigida, ed anche movimenti quotidiani come allacciarsi le scarpe o alzarsi dalla sedia, nonché il camminare, sono difficoltosi e scatenano un dolore oramai insopportabile. L’umore è un po’ depresso. A parte una lieve forma di diabete e di ipertensione, Giovanni non soffre di altre patologie rilevanti.

Alla visita medica viene confermata la diffusa dolorabilità della schiena, la contrattura della muscolatura paravertebrale  ( delle contratture muscolari si parla nella pagina IL MAL DI SCHIENA) e la significativa limitazione dei movimenti della colonna vertebrale. Vengono anche osservate le radiografie della colonna vertebrale, dove si riconoscono chiari segni di degenerazione artrosica delle vertebre lombari, con evidenti “becchi ossei”, gli osteofiti.

Confermo la possibilità di trattare in modo efficace la sua artrosi con l’agopuntura. Prevedo un ciclo complessivo di dieci sedute, con frequenza di una alla settimana.
Al fine di alleviare sin da subito la sintomatologia dolorosa altamente disturbante, oltre a posizionare gli aghi sugli arti inferiori, sulle mani e sulla schiena – come previsto dalla Medicina Tradizionale Cinese – utilizzo l’agopuntura auricolare (vai alla pagina AGOPUNTURA AURICOLARE) , una tecnica più moderna sviluppata nel secolo scorso e che dà risultati molto rapidi. In particolare posiziono dei microscopici aghi su due punti da me scoperti, chiamati LBP points, “i punti del mal di schiena comune”.
In effetti, già dopo una sola seduta Giovanni mi riferisce un significativo miglioramento della sintomatologia, ed è soddisfatto. Con le sedute successive il dolore si riduce ulteriormente, ed anche la rigidità migliora in modo significativo. Nel corso di ogni seduta utilizzo anche la moxa e la lampada TDP (si veda la pagina LA MOXA) sulla regione lombare, cioè un calore benefico e molto apprezzato dai soggetti artrosici, che restituisce forza ed elasticità ai tessuti di Giovanni.
Giovanni torna a riposare di notte, ed il suo umore appare sollevato. Alla decima seduta, quella conclusiva, la sintomatologia residua è quasi nulla.
Giovanni, rivisto a distanza di 3 anni, mi ha raccontato di non aver mai più sofferto di mal di schiena.
Commento. Giovanni è guarito dal suo mal di schiena in modo definitivo grazie alla combinazione di diverse tecniche agopunturali. Casi come il suo dimostrano che l’effetto benefico dell’agopuntura si mantiene nel tempo, spesso per molti anni. L’agopuntura rappresenta quindi una vera e propria cura per l’artrosi lombare, e non solo una terapia sintomatica!

“ Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento agopunturale dell’artrosi lombare. Riceve a Torino in via Monte Santo 6. Chiamalo al 3809043007”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione