L’agopuntura come terapia aggiuntiva all’immunoterapia sublinguale nei pazienti con rinite allergica

L’agopuntura agisce sul sistema immunitario

La rinite e le altre patologie di tipo allergico sono determinate da una profonda disfunzione del sistema immunitario. In particolare, uno specifico assetto genetico è in grado di favorire, in certi contesti ambientali, la produzione delle Immunoglobuline di tipo E (IgE) che, legandosi a sostanze chiamate allergeni, scatenano violente reazioni di tipo infiammatorio all’interno dei tessuti. Pertanto, la chiave di volta del trattamento è proprio la regolazione del sistema immunitario: l’immunoterapia sublinguale specifica – conosciuta come “vaccino” – è per l’appunto una terapia regolatoria, capace di rieducare il sistema immunitario in modo che in presenza di allergeni produca risposte biologiche più consone all’organismo, anziché stimolare la formazione delle IgE. L’agopuntura è una terapia conosciuta da millenni e che, negli ultimi anni, ha dimostrato di essere una valida terapia nelle patologie allergiche, come nel recente studio di Jiang-Hua Li e collaboratori che mi appresto a descrivere.

L’Agopuntura in aggiunta all’immunoterapia specifica nella rinite allergica

Lo studio ha esaminato l’efficacia dell’agopuntura come terapia aggiuntiva all’immunoterapia sublinguale specifica in 120 pazienti affetti da rinite allergica. Di questi, 60 hanno ricevuto le due terapie insieme, mentre 60 solo l’immunoterapia (gruppo di controllo). I pazienti sono stati valutati prima e 8 settimane dopo il trattamento. Ebbene, dopo 8 settimane di trattamento, i pazienti trattati con agopuntura e immunoterapia specifica presentavano sintomi significativamente inferiori rispetto al gruppo trattato con la sola immunoterapia, oltre ad avere una qualità della vita significativamente migliore. Nessuno dei pazienti ha inoltro interrotto il trattamento. In conclusione, l’aggiunta dell’agopuntura all’immunoterapia consente di ottenere più benefici nel trattamento della rinite allergica rispetto alla sola immunoterapia sublinguale.

Commenti

Questo studio conferma che l’agopuntura non deve mai essere contrapposta alle cure usuali della nostra medicina; essa va piuttosto ad integrare, in modo sinergico, gli effetti delle altre terapie. Per quanto affascinante, l’agopuntura va anche un pochino spogliata della sua aura mistica ed esoterica, esistendo alla base del suo funzionamento precisi meccanismi, che nel caso della rinite allergica contemplano sicuramente la modulazione della risposta immunitaria.

Per l’articolo originale in inglese clicca qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione