Artrosi dell’Anca: le potenzialità dell’ agopuntura

“Il dottor Giuseppe Fatiga di Torino è esperto nel trattamento con agopuntura dell’artrosi dell’anca e della trocanterite. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta”

CURA DELL’ARTROSI DELL’ANCA A TORINO: IL RUOLO DELL’AGOPUNTURA

L’ artrosi dell’anca è una patologia dovuta al progressivo consumo delle cartilagini dell’articolazione coxo-femorale. Fisiologicamente la testa del femore, che ha una forma sferica e omogenea, è accolta nella cavità acetabolare: durante i movimenti non vi sono attriti tra queste due strutture, cosa accade invece quando la cartilagine via via si consuma. Allora i movimenti si restringono progressivamente, poiché la rotazione della testa del femore e’ in parte bloccata. La sollecitazione delle fibre nervose dell’osso, non più protetto dalla cartilagine,  crea dolore. Anche l’eccessiva sollecitazione delle strutture intorno ai capi ossei – capsula, membrana sinoviale, legamenti, muscoli – causa uno stato infiammatorio con vivo dolore. Man mano che l’artrosi dell’anca si aggrava, si formano becchi ossei – gli osteofiti – che riducono ancor di più il movimento, oltre a comprimere le strutture circostanti. Si può infine arrivare ad una deformazione  grave dell’articolazione, con un’ovalizzazione della testa del femore: in questo stadio è indicato il posizionamento di una protesi. Le cause dell’artrosi sono le più varie: giocano un ruolo di primo piano il sovrappeso e le sollecitazioni esagerate dell’articolazione, soprattutto quando vi sono imperfezioni anatomiche congenite, spesso non riconosciute e silenti per molti anni. La diagnosi dell’artrosi dell’anca si basa sull’esame clinico e su quello radiografico. Tecniche più sofisticate come la Risonanza Magnetica sono indicate negli stadi avanzati, soprattutto in previsione della chirurgia.

L’artrosi dell’anca risponde favorevolmente all’agopuntura, in virtù dei suoi effetti antalgico,  antinfiammatorio e decontratturante. Soprattutto se praticata al primo stadio della patologia, l’agopuntura consente  non solo di spegnere il dolore e l’infiammazione, ma anche di ripristinare una corretta funzionalità dell’articolazione dell’anca, ampliandone i movimenti e il grado di apertura. L’effetto è piuttosto rapido, e in genere sono sufficienti 5-10 sedute di agopuntura. L’effetto dell’agopuntura è massimo nello stadio iniziale dell’artrosi: quindi interveniamo il prima possibile!

TROCANTERITE: CURA CON AGOPUNTURA A TORINO

La periartrite d’anca, conosciuta anche come trocanterite, consiste in un’infiammazione dei tendini posti al di sopra del femore, in corrispondenza di una prominenza ossea chiamata “grande trocantere”, da cui il termine “trocanterite”.

E’ una patologia che spesso viene confusa con un dolore dell’anca, anche se con l’anca non ha nulla a che fare, essendo la sede in cui si manifesta il dolore completamente diversa.

Infatti il dolore da problemi dell’anca è tipicamente “inguinale”, talora irradiato indietro verso il gluteo, cosicché il paziente, nell’indicare il suo dolore, pinza  inguine e gluteo con l’indice ed il pollice formando una lettera “C” .

Nella trocanterite il dolore è invece nella parte laterale della coscia, nel suo punto più alto.

 

trocanterite agopuntura torino

 

La trocanterite è una patologia molto frequente e molto dolorosa, che generalmente deriva da un’errata postura con sovraccarico dei muscoli glutei, soprattutto del “medio gluteo”; insieme ai muscoli, vengono sollecitati in modo esagerato anche i loro tendini, soprattutto  nel punto in cui si agganciano all’osso del femore, subendo in tal  modo alterazioni di tipo infiammatorio.

I tendini trocanterici, trovandosi su una prominenza ossee, potrebbero facilmente lacerarsi se non esistesse un cuscinetto capace di assorbire gli urti: la “borsa trocanterica”. Per sollecitazioni meccaniche e sforzi eccessivi anch’essa può però infiammarsi come i tendini, riempiendosi di liquido infiammatorio e gonfiando come se fosse un palloncino. Parliamo di “borsite trocanterica”, che di solito si accompagna alla trocanterite, rendendo il dolore particolarmente intenso. La diagnosi di trocanterite può essere confermata con un’ecografia che ben documenta l’infiammazione dei tendini trocanterici e l’eventuale borsite trocanterica.

borsite2 agopuntura torino

 

L’agopuntura è particolarmente efficace sulla trocanterite e sulla borsite trocanterica, in virtù delle sue spiccate azioni analgesica e antinfiammmatoria. L’agopuntura è anche capace di rilassare la “fascia lata”, cioè quella fascia muscolare situata sulla parte laterale della coscia e che si presenta spesso tesa e dolorante nella trocanterite. Il dottor Fatiga di Torino pratica questa tecnica.

“ Se soffri di trocanterite, di borsite trocanterica o artrosi dell’anca, esiste una cura efficace e del tutto priva di effetti collaterali: l’agopuntura. Il dottor Giuseppe Fatiga, esperto agopuntore, riceve a Torino in via Monte Santo 6. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione