HERPES ZOSTER

Se il fuoco di Sant’Antonio ti causa dolori insopportabili, è possibile avere sollievo in tempi rapidi con l’aiuto del dottor Giuseppe Fatiga. Chiama il 340-5499616 e prenota la tua agopuntura

Il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio” (nome medico: Herpes Zoster) è una malattia che colpisce la pelle, caratterizzata da intenso rossore e da vescicole, cioè bollicine ripiene di acqua, raggruppate “a grappolo”.

Queste lesioni possono interessare qualsiasi regione del corpo, ma generalmente colpiscono il torace e il dorso, assumendo una distribuzione tipica, da un solo lato, il destro o il sinistro, e seguendo il decorso di una costa. Le lesioni sono estremamente dolorose, “brucianti” come il fuoco, da cui il nome.

Questo disturbo colpisce gli individui che da piccoli avevano già sofferto di varicella. Infatti è causato da un virus chiamato Virus della Varicella-Zoster (HVZ) che, dopo la guarigione dalla varicella, resta nel corpo dell’individuo per tutta la vita, nascosto nel midollo spinale. In seguito a stress di varia natura, il virus può riattivarsi anche dopo molti anni, migrando dal midollo spinale alla cute, dove si moltiplica e dà origine all’infiammazione.

Il trattamento si basa sull’utilizzo di farmaci specifici per il virus HVZ; la somministrazione entro 3 giorni dall’inizio dei sintomi garantisce la completa guarigione delle manifestazioni della cute.

In alcui pazienti, nonostante la guarigione delle lesioni cutanee, il dolore bruciante persiste nel tempo, spesso per molte settimane. Il dolore può essere molto forte, tanto da limitare la qualità della vita della persona, rendendo ad esempio impossibile il riposo notturno, od ostacolando le normali attività quotidiane. Qusto disturbo prende il nome di nevralgia post-erpetica.

L’agopuntura è estremamente efficace nel trattamento della nevralgia post-erpetica, in virtù della sua potente azione analgesica. L’effetto si esplica a livello del midollo spinale, con un blocco degli impulsi dolorosi prima che vengano inviati verso il cervello. Ma anche a livello dei centri del dolore del cervello, che vengono disattivati.

Se soffri di Herpes Zoster, inizia subito il trattamento con agopuntura, ed eviterai che il dolore diventi cronico. Chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 340-5499616 per fissare con lui una seduta