LIBRI DI AGOPUNTURA E AURICOLOTERAPIA SCRITTI DAL DOTTOR GIUSEPPE FATIGA

L’AGOPUNTURA E L’AURICOLOTERAPIA NELLE PATOLOGIE DEI TENDINI

In questo video la dottoressa Paola Poli, illustre agopuntrice, presenta “L’agopuntura e l’auricoloterapia nelle patologie dei tendini” scritto dal Dottor Giuseppe Fatiga, edito dalla Noi Edizioni nel 2020. Il volume racchiude la grammatica e la sintassi del trattamento delle tendinopatie con l’agopuntura e l’auricoloterapia. La tecnica è essenziale – saper scegliere, localizzare, infiggere e stimolare i punti più efficaci – e per aiutare il lettore a padroneggiarla si è pensato ad un testo-atlante ricco di disegni ed illustrazioni. Rispetto alle cure usuali, usare gli aghi diventa una vera e propria arte nel momento in cui il medico sa cogliere le radici profonde che alimentano l’aspetto manifesto del disturbo. A questo riguardo, per ciascuna tendinopatia e per ogni quadro sindromico sottostante, il testo descrive gli organi e le entità psichiche coinvolte, e i principi che guidano il trattamento. Per coniugare gli aspetti teorici con la pratica clinica, sono poi esposti numerosi casi tratti dall’esperienza diretta dell’Autore, dove spicca l’integrazione tra l’agopuntura e l’auricoloterapia secondo approcci inediti. Pagina dopo pagina, si arriva così a concepire l’inimmaginabile: curare patologie invalidanti come le tendinopatie con un esiguo numero di aghi, nel pieno rispetto di ciò che siamo.

CURARE L’ANSIA CON L’AGOPUNTURA

Questo testo affronta in modo scientificamente rigoroso tutti gli aspetti teorici e pratici del trattamento agopunturale dei disturbi d’ansia, secondo un approccio proprio della Medicina Basata sulle Evidenze.

Attraverso continui rimandi tra Occidente e Oriente, in un vero e proprio gioco di specchi, le neuroscienze e la Medicina Tradizionale Cinese si confrontano e si studiano a vicenda. Il risultato appare sorprendente: il nuovo e l’antico non solo mantengono inalterato tutto il loro fascino, ma si arricchiscono l’un l’altro.
Accostando le tessere nel giusto ordine, si delinea poco a poco, pagina dopo pagina, uno splendido mosaico, una visione d’insieme che non vacilla sotto i colpi di questa o quella scoperta, ma che profuma di sapere autentico: si tratta del Tutto che contiene il Particolare.

Dalla Prefazione dell’autore
fatiga                                                                                                                “Curare l’ansia con l’agopuntura è innanzitutto un testo scientifico. Nell’idearlo, il mio intento è stato certo quello di produrre un manuale di agopuntura, ma soprattutto di presentare un modello di cura rigoroso e credibile per il trattamento dei disturbi d’ansia.
Da diverso tempo sono in uso cure scientificamente validate per il trattamento dei disturbi d’ansia, sia di tipo psicofarmacologico che di tipo psicoterapico. La tesi che sostengo nel presente libro è che esiste una cura ugualmente efficace, ma al tempo stesso priva di effetti collaterali, e che può peraltro ottimamente integrarsi con le terapie suddette.
…Il filo conduttore del libro è proprio la ricerca di un’integrazione tra i concetti millenari della MTC e le recenti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi d’ansia…
…Il testo si rivolge quindi in primis agli agopuntori, fornendo loro tutto le nozioni indispensabili per praticare in modo efficace l’agopuntura, ma anche a tutti i medici e psicologi interessati a conoscere un altro metodo di cura dell’ansia, con cui eventualmente integrare i loro interventi. Senza tralasciare il lettore che voglia avvicinarsi all’affascinante mondo dell’agopuntura e a un modo di curare l’ansia “diverso” da quelli comunemente utilizzati.”

Dalla prefazione del professor Claudio Corbellini, professore di Agopuntura e Medicina Integrata presso l’Università di Pavia:
“ Brillante agopuntore, laureato con lode in medicina e Chirurgia a Torino, con una tesi sperimentale in Psichiatria, Giuseppe Fatiga riprende il discorso di Alberto Quaglia Senta che, per primo, aveva studiato l’azione dell’agopuntura sulla bilancia ortosimpatico-parasimpatico…
…Giuseppe Fatiga nel suo libro mostra la validità dell’agopuntura riscontrata nelle ricerche, confermando la possibilità di indagare l’agopuntura scientificamente…
…in conclusione un libro che permette di capire che cosa sia effettivamente l’agopuntura oggi, attraverso un’analisi rigorosa delle ricerche e delle fonti classiche”

Il libro curare l’ansia con l’agopuntura è stato presentato all’Ordine dei Medici di Torino. L’evento è stato coordinato dal giornalista medico-scientifico Ernesto Bodini, che ha intervistato l’autore. Il dottor Giuseppe Fatiga ha inoltre dialogato con autorevoli esperti nel trattamento dei disturbi d’ansia, tra cui il Professor Enrico Rolla, direttore dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Compartimentale Watson di Torino, e con altri professionisti che si occupano del trattamento dell’ansia patologica. Alla serata erano presenti anche diversi agopuntori e medici con varie specializzazioni.Ecco il video della serata.

Nel 2021 il libro ha avuto un ulteriore riconoscimento a livello internazionale: è stato infatti tradotto in inglese dalla Noi Edizioni , con il titolo: “Acupuncture in the Treatment of Anxiety“.

MAI PIU’ SCHIAVI DELLA SIGARETTA

In questo libro ho raccolto tutte le mie conoscenze sul tabagismo e sui modi più efficaci per smettere di fumare per sempre. Tra questi, l’agopuntura e l’auricoloterapia rappresentano senza dubbio una terapia efficace per il tabagismo, in virtù dei loro svariati effetti sul cervello. Nei soggetti motivati a smettere, possiamo così correggere le disfunzioni del cervello che sono alla base della dipendenza dal fumo di sigaretta, evitando in molti casi la fastidiosa sindrome di astinenza.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione