Chi siamo: Curriculum

fatiga

Il dottor Giuseppe Fatiga è agopuntore e medico di famiglia a Torino.

Si laurea con Lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università di Torino, al termine di un iter formativo quadriennale presso il Dipartimento Universitario di Psichiatria. La sua tesi sperimentale sul trattamento psicoeducativo del paziente schizofrenico ottiene la dignità di stampa accademica.

Successivamente consegue il Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale e intraprende l’attività di Medico di Medicina Generale a Torino, che svolge tuttora.

Già agopuntore auricolare fin dagli anni della laurea,  completa la sua formazione in Agopuntura presso il CSTNF di Torino, conseguendo con Lode l’Attestato Italiano di Agopuntura dela FISA. E’ iscritto nel registro agopuntori dell’Ordine dei Medici di Torino.

Nel 2011 diventa Ecografista, al termine di un iter formativo svolto presso la SIUMB, ed inizia a svolgere tale attività, tuttora in corso, presso il Presidio Ausiliatrice di Torino.

Il dottor Fatiga ha condotto uno studio clinico su 200 soggetti affetti da lombalgia cronica, scoprendo due nuovi punti auricolari estremamente specifici ed efficaci che ha denominato LBP points (punti del mal di schiena comune).

Nel corso della sua attività ha sviluppato un modello di integrazione tra le Neuroscienze e la Psichiatria da un lato e la Medicina Tradizionale Cinese dall’altro, incrementando la selettività d’azione e l’efficacia dell’agopuntura  nei disturbi della sfera emotiva. E’ autore de libro “Curare l’ansia con l’agopuntura” edito dalla CEA (Zanichelli) nel 2017, che presto verrà tradotto in inglese e inserito nei circuiti librari internazionali. Nel 2020, la vasta esperienza del dottor Fatiga, maturata nel campo della diagnosi ecografica e della cura delle patologie dei tendini, è sfociata nella pubblicazione del libro “L’agopuntura e l’auricoloterapia nelle patologie dei tendini”, edito dalla NOI (Network Olistico Internazionale). Entrambi i testi sono unici nel panorama internazionale della letteratura scientifica sull’agopuntura.

È degna di nota la recente collaborazione con la prestigiosa rivista della Macro Edizioni “Scienza Conoscenza”,  in veste di autore di articoli scientifici inerenti all’agopuntura.

Il dottor Giuseppe Fatiga ha inoltre sviluppato un modello originale di trattamento dei disturbi ortopedici, in cui l’agopuntura viene effettuata sotto guida ecografica, risultando quindi estremamente mirata ed efficace.

Svolge l’attività libero-professionale di agopuntore, auricoloterapeuta ed ecografista nel suo studio di Torino.

È docente esterno presso la prestigiosa scuola di agopuntura ALMA di Milano, dove ogni hanno numerosi medici provenienti da tutta Italia si diplomano in agopuntura.

Il dottor Giuseppe Fatiga, nel corso dei suoi 20 anni di attività di medico, ha fornito la sua attività di diagnosi e cura a migliaia di pazienti, sia in veste di medico “occidentale” che di agopuntore, in svariati ambiti clinici.

“Dal mio punto di vista, non esiste differenza tra la Medicina Occidentale ed Orientale. Quello che per me è importante è la Cura del paziente nella sua globalità.
Per me il paziente non è uno tra tanti, ma piuttosto una persona che sta chiedendo un aiuto. Questo mi onora, mi responsabilizza e mi dà la forza di fare del mio meglio per risolvere il problema che lo affligge”
Giuseppe Fatiga

foto dottor fatiga agopuntura torino

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione