ERNIA DEL DISCO: IL CASO DI LUCA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura dell’ernia del disco. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Luca è un artigiano di 57 anni, e da più di 2 anni lamenta i sintomi di un’ernia del disco lombare. Quasi non ricorda più come sia nato il suo problema, soffrendo praticamente da sempre di mal di schiena, ma indagando a fondo gli viene in mente che il problema è comparso dopo un periodo di lavoro altamente stressante. Il suo racconto ricorda quello di tanti altri, dove lo stress è davvero un fattore molto importante se perdura a lungo, portando in modo quasi inconsapevole a tensioni muscolari esagerate e posture incongrue che lacerano uno o più dischi intervertebrali. In effetti la risonanza magnetica di un anno e mezzo fa evidenziava multiple protrusioni discali e due ernie del disco, una a carico del disco tra L4 ed L5 che comprimeva la radice L5, e l’altra a carico del disco tra L5 ed S1, che comprimeva la radice S1.
La sintomatologia di Luca è polimorfa: come in altri casi, il dolore interessa la regione lombare – in modo però lieve – e spesso si propaga, sotto forma di sciatica, al gluteo e alla parte posteriore e laterale della coscia, e alla caviglia, dove a volte è lancinante. Ma il dolore più fastidioso è localizzato in uno specifico punto che mi indica con molta precisione, nella parte bassa e laterale della schiena, appena sopra quella protuberanza ossea che è la cresta iliaca. Il dolore compare soprattutto dopo essere stato seduto per un po’: non appena prova ad alzarsi compare una fitta insopportabile e poi un dolore sordo che dura a lungo. Questo dolore è assolutamente tipico di un’ernia discale, ed è dovuto al fatto che in posizione seduta le curvature della schiena cambiano, la colonna vertebrale lombosacrale “si accorcia” e l’ernia comprime la radice nervosa adiacente, irritandola.
Alla visita medica si evidenzia una lieve riduzione della sensibilità dell’arto inferiore, ed uno “spianamento” della muscolatura del polpaccio.
In sostanza il problema di Luca, oltre che essere cronico, è piuttosto complesso, con molti sintomi ed importanti alterazioni posturali. Ma anche in questo caso, procedendo con gradualità, pazienza ed utilizzando diverse tecniche, tra cui l’agopuntura auricolare, otteniamo importanti risultati, con una significativa riduzione del dolore, anche in quel punto fisso, a livello della cresta iliaca, dove dobbiamo lavorarci un po’ di più.
Dopo dodici sedute il dolore è ora assolutamente tollerabile, la qualità della vita di Luca è nettamente migliorata ed anche il suo umore è risalito.

Commento. Le ernie del disco come quelle di Luca sono le più difficili da trattare. Ma come si evince dalla descrizione del suo caso, anche nelle situazioni più complesse l’agopuntura si rileva davvero un’arma vincente: basta avere un po’ di fiducia e di pazienza e i risultati arrivano.

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento delle ernie discali con agopuntura. Non esitare a contattarlo al 3809043007 per prenotare una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione