DOLORE COSTALE: CONTUSIONI E FRATTURE

Per i dolori costali da trauma-frattura esiste una sola terapia valida: l’agopuntura. Il dott. Giuseppe Fatiga è un esperto nel trattamento di questo disturbo. Fissa una seduta al 340-5499616

I traumi del torace possono causare contusioni e fratture di una o più coste. Il dolore che ne deriva ha la caratteristica di protrarsi per molte settimane, in quanto i continui movimenti della gabbia toracica nel corso della respirazione impediscono alle coste di poter guarire con gli stessi tempi delle altre ossa del corpo. Per la stessa ragione, non è possibile immobilizzare le coste fratturate con gesso o altri dispositivi.

Ad ogni atto respiratorio, la persona lamenta un dolore trafittivo, a pugnalata, intensissimo; per reazione, cerca di limitare i movimenti del torace, adottando un respiro superficiale. Ma questa reazione non fa che aggravare il quadro: infatti i muscoli posti tra costa e costa, detti intercostali, vanno incontro ad uno stato di contrattura, e diventano anch’essi dolenti.

L’agopuntura è l’unico trattamento veramente efficace nel dolore costale, e permette di “sbloccare” la situazione: infatti, eliminando in modo significativo il dolore, consente di recuperare i normali movimenti respiratori del torace e di rilassare i muscoli intercostali. Generalmente sono sufficienti da una a tre sedute per risolvere il dolore costale: mediamente una nelle contusioni e tre nelle fratture.

Se hai un dolore costale insopportabile puoi essere certo di trovare nell’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga una terapia efficace in tempi rapidi. Chiama il 340-5499616 per prenotare una seduta