LOMBALGIA E DISCOPATIA: IL CASO DI LUCIA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Lucia ha 48 anni, ed è una sportiva che pratica atletica ad alto livello. Richiede l’agopuntura proprio per il mal di schiena che sembra minacciare la sua prossima gara, gara estremamente importante per lei, anche perché sarà l’ultima della sua carriera agonistica. E’ quindi anche molto tesa e preoccupata. Non c’è nemmeno il tempo di effettuare gli opportuni accertamenti diagnostici per chiarire le cause del suo mal di schiena. Alla visita medica il quadro non mi sembra tuttavia particolarmente grave, ed ipotizzo un quadro di discopatia lombare, decidendo di iniziare subito l’agopuntura.
Poiché la muscolatura lombare è molto contratta, opto per una seduta un po’ anomala, a pancia in su, senza posizionare alcun ago sulla schiena; questo mi consente di concentrarmi inizialmente soprattutto sull’ansia e sullo stress, con punti ad hoc, trattando invece il mal di schiena con l’auricoloterapia. Questo approccio si rivela davvero vincente, perchè da subito Lucia riscontra un miglioramento significativo del mal di schiena.
Al secondo appuntamento la muscolatura della schiena di Lucia è meno tesa, ed a questo punto è possibile posizionare gli aghi anche sulla schiena, ottenendo un ulteriore effetto decontratturante.
Nelle tre sedute rimanenti il mal di schiena migliora ulteriormente, e Lucia appare più distesa e rilassata, pronta ad affrontare l’ultima gara da professionista dove salirà sul podio come terza classificata.

Commento. Il mal di schiena degli sportivi possiede caratteristiche peculiari, che devono essere ben conosciute dal medico affinché l’agopuntura sia efficace.

“Se soffri di mal di schiena chiama il dottor Fatiga al 3809043007 e prenota subito una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione