LOMBALGIA E DISCOPATIA: IL CASO DI LAURA

“Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento con agopuntura del mal di schiena. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta”

Laura ha 55 anni, ed è un’insegnante di matematica. Da quattro mesi soffre di mal di schiena abbastanza intenso, più accentuato a fine giornata., che colpisce la parte più bassa della colonna vertebrale. Mi indica il punto che le duole in modo più marcato, e che corrisponde alla “cerniera lombo-sacrale”. Palpando il disco posto tra L5 ed S1 Laura “salta”, pertanto propendo per una discopatia su base meccanica, anche perchè Laura è decisamente in sovrappeso da quando ha smesso di praticare il nuoto.
Al momento disponiamo solo di una radiografia lombo-sacrale prescritta dal medico di base, che testimonia una riduzione dello spazio discale tra L5 ed S1, in accordo con il mio sospetto diagnostico.

Essendo il quadro coerente, decido di iniziare subito con l’agopuntura, posizionando gli aghi in modo classico sugli arti inferiori, sulle mani e sui punti lombari.
Già a fine seduta il dolore sembra essersi ridotto, ed al secondo appuntamento Laura mi riferisce di stare decisamente meglio. La pressione sul disco tra L5 ed S1 evoca ora un dolore lieve, ed anche la muscolatura paravertebrale appare meno contratta rispetto ad una settimana fa.
La terza, quarta e quinta seduta si svolgono senza problemi particolari, e ad ogni incontro il mal di schiena appare ridursi sempre di più fino a scomparire completamente dopo la settima seduta.
Laura ora sta bene, ma potrebbe avere una ricaduta se non riduce il suo peso. Per lei il nuoto potrebbe essere quindi l’attività fisica più indicata – privilegiando il dorso- per irrobustire la muscolatura della schiena e perdere peso.

Commento. L’agopuntura è estremamente efficace nel mal di schiena causato da una discopatia. Per una guarigione completa e duratura, occorre tuttavia affiancare un’idonea attività fisica ed una riduzione ponderale quando vi è un franco sovrappeso.

“Se soffri di mal di schiena la soluzione è l’agopuntura. Chiama il dottor Fatiga al 3809043007 per prenotare una seduta con lui”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione