LA CURA DELLA LOMBALGIA: IL CASO DI ANNA

“C’è uno studio medico a Torino specializzato nella cura della lombalgia? L’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga è una terapia naturale ed efficace per la lombalgia.  Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta con lui”     

Come si svolge l’agopuntura a Torino? Un caso di lombalgia

Il caso che ci apprestiamo a descrivere riguarda una tipica lombalgia che si è protratta nel tempo fino a diventare cronica. Alla base del disturbo vi è la sofferenza di un disco, cioè del cuscinetto situato tra due vertebre, che svolge la funzione di “ammortizzatore”. L’agopuntura in queste situazioni non è una mera terapia, ma una vera e propria cura in grado di agire in profondità sulla patologia, non solo eliminando il dolore, l’infiammazione e le contratture, ma anche migliorando la resistenza e l’elasticità della colonna vertebrale. Una cura naturale, priva di effetti collaterali.

Agopuntura per la lombalgia: il caso di Anna

Anna ha 49 anni, e soffre da oltre dieci anni di mal di schiena. Ma negli ultimi due mesi il dolore si è intensificato, tanto da rendere difficile l’esecuzione delle attività quotidiane, come chinarsi, sollevare oggetti o allacciarsi le scarpe. Il dolore è poi particolarmente accentuato dopo aver mantenuto la posizione eretta per molte ore – Anna è una vigilessa- e quindi al termine della giornata. Negli ultimi tempi Anna ha ridotto l’attività fisica, ed ha subito un incremento di 5 Kg nell’arco degli ultimi 4 mesi. Emergono elevati livelli di tensione e di stress. Per il resto Anna gode di uno stato di buona salute, ed anche i principali esami di laboratorio risultano nella norma.

Alla visita il rachide lombare appare rigido, soprattutto nel suo tratto terminale, al passaggio con il sacro, con un evidente stato di contrattura della muscolatura ai lati della colonna vertebrale. I movimenti della schiena appaiono ridotti, soprattutto nella flessione: toccare la punta dei piedi è impossibile, oltre che doloroso. Anche la pressione sulle ultime vertebre lombari, soprattutto sull’ultima – L5- è dolorosa.

Anna ha effettuato una radiografia della colonna vertebrale lombo-sacrale, prescritta dal suo medico di base, che ha dimostrato un’iniziale quadro di artrosi ed una netta riduzione dello spazio discale compreso tra la quinta vertebra lombare L5 e la prima vertebra sacrale S1.

Dopo aver messo insieme tutti i dati clinici e strumentali, confermo la diagnosi già ipotizzata da medico di base di lombalgia da discopatia, ed accolgo la richiesta di Anna di sottoporsi ad agopuntura, che in questo caso è indicata con buone probabilità di successo.

La prima seduta viene effettuata subito dopo la visita, ed Anna – nonostante l’iniziale paura degli aghi- può verificare la totale assenza di dolore. Al termine della seduta appare rilassata e soddisfatta.
Al secondo appuntamento, dopo una settimana, Anna riferisce che il dolore le sembra un po’ attenuato, ma soprattutto che la colonna vertebrale le sembra meno rigida. Dopo aver sottolineato che questo non è che l’inizio del miglioramento, effettuo la seconda seduta di agopuntura, anch’essa esente da problematiche di alcun tipo.
Le quattro sedute successive consentono un ulteriore graduale e progressivo miglioramento sia del dolore che dei movimenti, finché al settimo appuntamento, considerata la scomparsa pressoché totale dei sintomi, optiamo per la conclusione del ciclo di agopuntura, con l’unica raccomandazione di incrementare l’attività fisica – in un caso come quello di Anna è particolarmente indicato il nuoto- e ridurre il peso per prevenire le ricadute.

Commento. In casi come quello di Anna l’agopuntura è davvero una cura, esercitando innumerevoli effetti (clicca le voci per andare alle relative pagine di approfondimento):

ANTIDOLORIFICO

ANTINFIAMMATORIO E TROFICO

DECONTRATTURANTE E POSTURALE

Non sono nemmeno da trascurare gli effetti favorevoli sul sonno (vai alla pagina MIGLIORAMENTO DEL SONNO) e sull’umore, spesso disturbati nel mal di schiena, e di riduzione delle risposte di stress che sovente sono un’importante concausa del mal di schiena (vai alla pagina STRESS E AGOPUNTURA). In linea di massima tutte queste azioni fanno sì che l’agopuntura sia spesso sufficiente a risolvere il mal di schiena. Solo nei casi in cui permanga una componente di rigidità della schiena può essere indicato integrare l’agopuntura con la fisioterapia.

“Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento agopunturale del mal di schiena. Il suo studio è in via Monte Santo 6 a Torino. Chiama il 3809043007 per fissare un appuntamento”

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione