Il colon irritabile si cura con l’agopuntura

Il colon irritabile può essere curato con successo con l’agopuntura. Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento del colon irritabile: chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura

Cura del colon irritabile a Torino

Con il termine di colon irritabile s’intende una particolare sensibilità dell’ultima parte dell’intestino, il colon. In risposta a stimoli di vario tipo, soprattutto emozioni intense e stress, oppure alcuni tipi di cibi, il colon reagisce in modo esagerato, andando incontro a delle contrazioni dolorose, che sono riferite in varie parti dell’addome, ma più frequentemente in basso e a sinistra (tale zona è spesso dolente alla palpazione). Tra le cure del colon irritabile l’agopuntura è una delle più efficaci, quando praticata da un medico esperto è qualificato. Conosciamo il suo razionale di utilizzo e come funziona.

Cause e sintomi del colon irritabile

Nel colon irritabile si ha un’alterazione dei movimenti intestinali, per cui il contenuto intestinale non procede come di norma. In alcune zone le forti contrazioni lo triturano in modo eccessivo, dando origine a diarrea con feci non formate. In altre gli spasmi formano delle “sacche” a forma di salsicciotto, dove le feci ristagnano e non progrediscono verso l’ano, dando luogo a stitichezza. Spesso i due sintomi si presentano insieme: stipsi con difficoltà ad evacuare, alternata a scariche diarroiche.

Un altro sintomo tipico del colon irritabile è l’urgente bisogno di evacuare dopo la prima colazione. Secondo gli studi più recenti, le cause del colon irritabile risiedono in un’alterazione delle cellule nervose dell’intestino, dovuta per lo più a stress prolungati o ad alimentazione scorretta. L’intestino è infatti stato definito il secondo cervello, poiché possiede un altissimo numero di neuroni, addirittura superiore a quello del cervello. Questi neuroni costituiscono una “centralina elettronica” che regola l’attività della muscolatura dell’intestino, e quindi i suoi movimenti. Quando questa centralina “va in tilt” per le cause suddette, ne risulta una profonda alterazione del funzionamento dell’intestino.

Un altro fattore che favorisce il colon irritabile è l’alterazione della flora batterica intestinale, denominata disbiosi. I batteri “buoni” presenti nell’intestino sono infatti fondamentali per la sua salute, attraverso svariate funzioni: ad esempio proteggono l’intestino dall’aggressione di fattori esterni, e collaborano alla digestione degli alimenti. Stress, cattiva alimentazione ed assunzione prolungata di farmaci sono in grado di danneggiarla profondamente. Il risultato è l’indebolimento della mucosa intestinale, che diventa più vulnerabile all’azione delle sostanze nocive e dei microrganismi; si producono tossine e sostanze che fanno “saltare” la “centralina” dell’intestino.

Terapia del colon irritabile a Torino: il ruolo dell’agopuntura

Da millenni l’agopuntura è nota per la sua capacità di favorire il recupero di una normale funzionalità dell’intestino; recenti studi scientifici hanno confermato le intuizioni della Medicina Tradizionale Cinese. E’ stato ad esempio dimostrato che esistono strette connessioni nervose tra lo stomaco/intestino e alcuni punti della superficie dell’addome e del dorso (chiamati punti Shu e Mu). La stimolazione agopunturale di questi punti ci permette quindi di curare in modo efficace gli organi ad essi collegati, cioè stomaco ed intestino.

In particolare, l’agopuntura riequilibra il funzionamento dei neuroni e dei neurotrasmettitori intestinali, tra cui la ben nota serotonina. Ricalibrando la “centralina” che comanda l’intestino, è possibile armonizzare i movimenti di peristalsi e ridurre le contrazioni dolorose e la sensibilità dell’intestino.

Ma non solo. Recenti studi indicano che l’agopuntura è anche capace di correggere la disbiosi che spesso è presente nella sindrome del colon irritabile. A questo proposito, rimandiamo il lettore ai relativi articoli di approfondimento: disbiosi parte prima e disbiosi parte seconda.

Poiché l’intestino è fortemente influenzato dal sistema nervoso autonomo, risentendo quindi delle emozioni disturbanti che alterano le funzioni dell’intestino proprio attraverso l’intermediazione di questo sistema, è rilevante il fatto che l’agopuntura possa ricalibrarlo in modo rapido e potente.

In aggiunta, l’agopuntura neutralizza efficacemente l’ansia e lo stress, che spesso sono alla base del colon irritabile, attraverso un’azione diretta sul cervello, come appurato dai recenti studi di neuroscienze.

Insomma,  l’agopuntura cura il colon irritabili correggendo un po’ tutte le alterazioni sottostanti.

Per una guarigione completa e duratura, occorre però curare anche l’alimentazione:

  • Masticando molto i cibi e bevendo a piccoli sorsi: “trattare i liquidi come i solidi, e i solidi come liquidi” dicevano gli Antichi. Il colon irritabile è un intestino molto sensibile, quindi introduciamo cibi e bevande “in piccole dosi”
  • Riducendo i cibi raffinati e introducendo fibre, frutta e verdura in quantita’ equilibrata
  • Riducendo la quantità di alcuni cibi in grado di fermentare o irritare l’intestino ad alto contenuto di “foad maps”, soprattutto quelli ad alto contenuto di zucchero
  • Riducendo caffè ed alcoolici, che influenzano negativamente la funzionalità dell’intestino
  • Riducendo alcune spezie che infiammano l’intestino

Medici esperti nella cura del colon irritabile a Torino

Il medico esperto in agopuntura può curare con successo la maggior parte delle persone che soffrono di colon irritabile, soprattutto se studia con attenzione la loro alimentazione ed apportandovi i necessari correttivi. Per definizione, si parla di colon irritabile quando gli opportuni accertamenti diagnostici medici, tra cui la colonscopia, hanno escluso problematiche organiche dell’intestino. Talvolta vi possono essere dubbi diagnostici, ed allora diventa importante il ricorso ad uno specialista gastroenterologo per gli opportuni approfondimenti clinici.

 

STIPSI, DIARREA, METEORISMO, FLATULENZE

Stress, fattori psicologici come ansia-depressione e l’alimentazione scorretta sono alla base di questi frequenti sintomi, che rivelano un’alterazione della funzionalità intestinale e della flora batterica.

L’agopuntura è in grado di far recuperare i regolari movimenti dell’intestino, agendo a livello delle terminazioni nervose. E’ importante associare una corretta alimentazione, in modo da ripristinare una flora batterica intestinale sana.

Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico che conosce a fondo il problema del colon irritabile, e ti aiuterà a risolverlo grazie all’agopuntura. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione