Agopuntura e dolore acuto della spalla

                     

Il dott. Giuseppe Fatiga è esperto nel trattare il dolore acuto della spalla, con risultati positivi nel 90% dei casi. Fissa una seduta di agopuntura al 3809043007

La spalla che fa male: l’agopuntura a Torino

Svegliarsi una mattina ed accusare un forte dolore alla spalla che limita in modo pesante i movimenti: Come mai? Com’è possibile così all’improvviso? La causa è la sofferenza di un tendine della spalla, quasi sempre il tendine del muscolo sovraspinato, che consente di portare il braccio in alto e dietro la schiena. Il problema sembra sorgere dal nulla, ma è il risultato di un processo infiammatorio iniziato giorni o settimane prima: infatti i tendini possiedono una vascolarizzazione esigua rispetto ai muscoli, e quindi i mediatori chimici dell’infiammazione vengono prodotti lentamente, producendo i sintomi solo quando raggiungono una concentrazione tessutale “critica”. In alcuni casi l’esordio può essere più repentino, come dopo un trauma o l’esposizione a ventilatori o aria condizionata, ma anche in questi casi quasi sempre vi era un sottostante processo infiammatorio, rimasto “latente” fino a quel momento. Vediamo come funzionano i tendini della spalla, quali sono le cause che possono infiammarli, e perché  si può trovare a Torino una soluzione definitiva al problema grazie all’agopuntura.

I tendini della spalla 

I movimenti della spalla sono resi possibili da un sistema di funi, chiamati tendini. Un capo di queste funi è attaccato ai muscoli, mentre l’altro capo si ancora all’ omero, l’osso del braccio. Durante i movimenti i tendini entrano in tensione, grazie alla contrazione dei muscoli, tirando il braccio nelle varie direzioni: verso l’alto, verso il basso, dietro la schiena, in avanti e in dietro.

Il sistema di funi forma una specie di cuffia intorno all’omero, ed è per questo che è chiamata cuffia. Nella spalla si trovano degli spigoli ossei contro i quali i tendini sfregherebbero, lacerandosi proprio come le funi, se non esistesse un morbido cuscinetto in grado di evitare gli attriti. Questo cuscinetto prende il nome di borsa.

Come detto, la spalla può iniziare a fare male in modo improvviso, senza aver dato alcun preavviso. Il dolore è molto intenso, così forte da impedire quasi ogni movimento del braccio. Non è più possibile sollevare il braccio per pettinarsi, né portarlo dietro la schiena.

Vestirsi da soli è molto complicato, perchè non si riesce ad infilare il braccio nella manica dei vestiti. Nei casi gravi anche solo il gesto di sollevare le posate o il bicchiere a tavola risveglia dolori insopportabili. Così come lavarsi i denti. Sollevare pesi oltre la linea delle spalle per riporli sugli scaffali diventa un’impresa.

La spalla può far male anche a riposo, senza fare alcuno sforzo, e disturbare il riposo notturno. Si è obbligati a dormire sempre sullo stesso lato, perchè l’appoggio sulla spalla sofferente scatena dolori violentissimi. Nella maggioranza di questi casi la causa del dolore acuto è un’infiammazione dei tessuti della spalla.

L’agopuntura per la spalla che fa male: una terapia efficace 

 

PERIARTRITE DELLA SPALLA

Conosciuta anche come sindrome da conflitto della cuffia: ad essere infiammati sono i tendini. Vi sono attività lavorative durante le quali determinati movimenti della spalla vengono ripetuti centinaia, talvolta migliaia di volte nell’arco della giornata.

In alcuni sports, come il tennis e la pallavolo, certi movimenti della spalla, oltre che ripetitivi, sono anche bruschi e violenti, come quelli della battuta o della schiacciata. In queste condizioni i tendini sono sottoposti a traumi, e nel tempo finiscono per infiammarsi.

I tendini della spalla che si infiammano con maggiore facilità sono:
♦ I tendini del muscolo sovraspinato, sottospinato e sottoscapolare. L’infiammazione di questi tendini causa dolore alla spalla
♦ Il tendine del muscolo bicipite. Quando è infiammato anche questo tendine, il dolore non è più solo limitato alla spalla, ma coinvolge anche la parte alta e anteriore del braccio

BORSITE

Nella borsite ad essere infiammata è la borsa. Quando la spalla è sottoposta a movimenti eccessivi o ripetuti, la borsa è costretta ad un superlavoro, essendo chiamata ad assorbire gli urti e gli attriti. Il risultato è l’accumulo di liquido infiammatorio al suo interno, e la sua distensione.

Gonfiandosi come un palloncino, la borsa peggiora i movimenti della spalla, perchè rappresenta un ostacolo allo scorrimento dei tendini. Anche la componente dolorosa sarà quindi più accentuata rispetto ad una tendinite senza borsite.

Occorre molto tempo affinché gli sforzi ripetuti ed eccessivi causino l’infiammazione della spalla, periodo durante il quale non si avverte alcun fastidio. Questo spiega perchè l’individuo sia sorpreso della comparsa improvvisa di sintomi tanto gravi.

CURARE LE INFIAMMAZIONI DELLA SPALLA CON L’AGOPUNTURA

Le infiammazioni della spalla rispondono molto bene al trattamento di agopuntura: spesso già dopo una-due sedute si ottiene un’attenuazione importante del dolore ed un significativo miglioramento dei movimenti. Nella maggior parte dei casi, per risolvere completamente il disturbo, è previsto un numero di sedute compreso tra tre e cinque, distribuite nell’arco di tre-quattro settimane.

Rispetto alla maggior parte dei disturbi ortopedici acuti, che guariscono in pochi giorni con il trattamento di agopuntura auricolare, l’infiammazione dei tendini della spalla richiede un tempo minimo di qualche settimana per guarire: essa infatti si sviluppa lentamente in una lungo arco di tempo, talvolta di mesi o persino anni. Anche una borsa infiammata, che può presentare la grandezza di un palloncino, richiede generalmente qualche settimana per sgonfiarsi.

Se soffri di dolore acuto alla spalla, non aspettare che cronicizzi. Per ottenere una completa guarigione chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione