DISTURBI DELL’ OCCHIO, DELLE ORECCHIE E DEL NASO

Soffri di problemi agli occhi, al naso o alle orecchie, e le terapie che hai provato fino ad oggi non ti hanno soddisfatto? Esiste una terapia molto potente e sicura al tempo stesso: l’agopuntura praticata dal dottor Giuseppe Fatiga. Fissa una seduta al 3405499616

Congiuntiviti. L’agopuntura è efficace in alcune patologie dell’occhio, soprattutto nelle manifestazioni allergiche ed infiammatorie della congiuntiva.

Glaucoma. Anche la sua azione sulla circolazione dell’umor acqueo è significativa, determinando una riduzione della pressione intraoculare; l’agopuntura è pertanto utile nel glaucoma, in aggiunta ai farmaci comunemente utilizzati.

Miopia. Diversi studi hanno infine confermato l’efficacia dell’agopuntura nelle miopie dei bambini e degli adolescenti, nei quali è in grado di migliorare l’accomodazione e l’acuità visiva.

Anche alcuni comuni disturbi dell’orecchio possono essere trattati con l’agopuntura.

  • presenza di catarro tubarico (cioè nella tuba di Eustachio), che determina la sensazione molto comune di orecchio “tappato”, soprattutto nelle stagioni autunno-invernali

  • prevenzione delle otiti, sfruttando vari meccanismi: spegnimento delle reazioni infiammatorie, , potenziamento del sistema immunitario e riduzione delle secrezioni e del catarro tubarico

Le vertigini possono riconoscere varie cause, ma quasi sempre si giovano del trattamento con l’agopuntura.

Gli acufeni sono dei fastidiosi fischi o ronzii che spesso non rispondono ad alcun trattamento. L’agopuntura è efficace solo in una minoranza dei casi, ma vale la pena sottoporsi ad un ciclo di 3 sedute, perchè in diversi casi si è osservato un miglioramento. Non potendo prevedere l’esito del trattamento, concordo con il paziente una formula “soddisfatto o rimborsato”, cioè il pagamento delle sedute solo in caso di risposta favorevole.

Diverse affezioni del naso traggono beneficio dall’agopuntura.

Le riniti allergiche, ad esempio, ma anche le ostruzioni nasali determinate da reazioni infiammatorie della mucosa nasale e dei turbinati.

La rinite vasomotoria è una forma comune di rinite cronica, che non riconosce cause allergiche e che consiste in una reazione esagerata della mucosa nasale a stimoli di vario tipo, come sbalzi di temperatura e di umidità, particolari odori, polveri, stress emotivi. Si manifesta con violenti starnuti, abbondanti secrezioni nasali ed ostruzione delle cavità nasali, più spesso di una sola narice.

Questa forma di rinite risponde molto bene sia all’agopuntura che all’agopuntura auricolare.


Le sinusiti sono anch’esse curabili in modo molto rapido ed efficace attraverso l’agopuntura (vedi voce menu).

Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento agopunturale dei disturbi del naso, degli occhi e delle orecchie. Chiamalo al 3405499616 per prenotare con lui la tua agopuntura