Efficacia dell’agopuntura rispetto alla loratadina nei pazienti allergici agli acari della polvere

Allergie: l’agopuntura e i farmaci antistaminici hanno la stessa efficacia?

Com’è noto, le malattie allergiche sono caratterizzate da un massiccio rilascio di istamina nei tessuti in seguito all’esposizione con diversi allergeni, tra cui gli acari della polvere. Sappiamo che l’istamina, legandosi a specifici recettori di tipo 1 presenti su varie cellule, induce uno stato infiammatorio acuto o cronico. La loratadina è un classico farmaco antistaminico che, bloccando i recettori di tipo 1 dell’istamina, permette l’attenuazione del processo infiammatorio allergico. L’agopuntura può essere un trattamento altrettanto valido? Scopo dello studio di Bettina Hauswald e collaboratori è stato proprio quello di comparare l’efficacia di questi due tipi di cure.

Metodi

Un totale 24 pazienti affetti da rinite allergica persistente da acari della polvere è stato assegnato ad un gruppo trattato con agopuntura (15 soggetti) e ad un gruppo curato con loratadina (9 soggetti). Oltre a valutare la sintomatologia clinica con un’apposita scala, sono state anche dosate le IgE specifiche e totali e tre tipi di interleuchine: l’IL-4, l’IL-10 e l’IFN-γ. Abbiamo visto in altre pagine che ciascuna di queste molecole è prodotta da uno specifico tipo di linfocita T helper (Th1 o Th2): in particolare, l’IL-4, prodotta dai T helper 2, induce la produzione delle IgE, mentre l’IFN-γ, prodotti dai T helper 1, inibisce la produzione delle IgE.

Risultati

Sia il trattamento con agopuntura che con loratadina è stato valutato come efficace a livello soggettivo dai pazienti, sebbene l’effetto dell’agopuntura sia stato valutato come più persistente dopo la fine del trattamento. Non si è verificato, in entrambi i gruppi, un cambiamento significativo delle IgE, mentre a livello delle interleuchine si è riscontrato un incremento dell’ IL-10 per effetto dell’agopuntura. Concludono gli Autori, l’efficacia dell’agopuntura nella rinite allergica è paragonabile a quella della loratadina, probabilmente attraverso un effetto di modulazione del sistema immunitario.

Commento

A mio avviso l’effetto dell’agopuntura sull’IL-10 è molto interessante. Si tratta di una citochina che, a differenza dell’IL-4 che induce la formazione di IgE e lo scatenamento dell’infiammazione, risulta capace di spegnere lo stato infiammatorio legato al processo allergico. Sappiamo infatti che l’IL-10 inibisce la sintesi di altre citochine pro-infiammatorie; inoltre questa citochina riduce la presentazione dell’antigene da parte delle cellule APC.

Per l’articolo originale in inglese clicca qui.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione