Agopuntura per la rinite allergica stagionale: una prova controllata randomizzata

PREMESSA

Starnuti, secrezioni nasali, prurito e ostruzione delle cavità nasali sono i sintomi tipici della rinite allergica, sintomi non solo molto fastidiosi, ma che invalidano anche la vita del paziente. In aggiunta, nella rinite allergica si ricorre ad un massiccio utilizzo di farmaci cortisonici e antistaminici, che, com’è noto, presentano effetti collaterali rilevanti. Da qui la necessità di cure senza questi effetti collaterali, tra le quali l’agopuntura potrebbe occupare un ruolo di primo piano, come lo studio che presentiamo cerca di dimostrare.

OBIETTIVO DELLO STUDIO

Lo studio di Charlie Changli Xue e collaboratori, pubblicato nel 2015, è uno studio randomizzato*, in cieco*, nonché controllato con agopuntura sham*. Lo studio è stato condotto durante le stagioni dei pollini dal 2009 al 2011 a Melbourne.

METODO

I pazienti con diagnosi di rinite allergica stagionale, in cui è stata accertata un’allergia al polline dell’erba di segale, sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un trattamento di agopuntura reale* (RA) o di agopuntura fittizia* (SA), tre sedute alla settimana per un totale di 12 sedute. La RA è stata condotta non aghi nei punti di agopuntura, mentre la SA è stata praticata con aghi posizionati superficialmente, senza stimolarli.

RISULTATI

In totale sono stati inclusi nello studio 175 partecipanti. Al termine del trattamento, l’agopuntura vera si è dimostrata significativamente migliore di quella finta (sham) nel ridurre la gravità dei sintomi della rinite allergica (in particolare starnuti e prurito), nonché nel migliorare la qualità della vita. Inoltre il trattamento di agopuntura si è rivelato sicuro e ben tollerato.

CONCLUSIONI

Un ciclo di quattro settimane di agopuntura è un’opzione terapeutica sicura ed efficace per ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita nella rinite allergica stagionale nell’area di Melbourne.

Per l’articolo in inglese leggi qui.

Glossario

Agopuntura reale. E’ un’agopuntura in cui gli aghi sono effettivamente posizionati sui punti di agopuntura descritti dalla medicina tradizionale cinese ed efficaci nella rinite allergica
Agopuntura fittizia o sham. E’ un’agopuntura in cui gli aghi sono infissi in punti non idonei, oppure con modalità inappropriate, ad esempio in modo troppo superficiale, oppure senza stimolarli adeguatamente
Cieco. E’ uno studio in cui il paziente non sa se ha ricevuto un’agopuntura vera o sham, ed anche il medico non sa se ha somministrato ad un determinato paziente l’agopuntura vera o quella fittizia.

Controllato. Gli effetti dell’agopuntura vera vengono paragonati a quelli dell’agopuntura finta o sham, che rappresenta il “controllo”.
Randomizzato. I partecipanti allo studio sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi: uno sottoposto ad agopuntura vera ed uno che ha ricevuto l’agopuntura sham.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione