PROBLEMI DERMATOLOGICI ED ALLERGIE

Se soffri di problemi della pelle come psoriasi, eczemi, dermatiti, troverai nell’agopuntura una soluzione naturale ed efficace. Il dottor Giuseppe Fatiga è esperto nel trattamento di questi disturbi: chiamalo al 3405499616 per prenotare una seduta di agopuntura

Problematiche di frequente riscontro, come l’acne, la psoriasi, l’orticaria, gli eczemi e la dermatite atopica, possono essere trattate efficacemente con l’agopuntura.

La pelle può essere considerato un “organo di relazione”, attraverso il quale comunichiamo e ci poniamo in contatto con gli altri; il suo funzionamento è pertanto strettamente connesso a quello del cervello, con il quale condivide peraltro la stessa origine embriologica (ectodermica).

L’azione dell’agopuntura sul cervello è stata oramai ampiamente documentata, pertanto è verosimile che sia proprio questo il meccanismo in grado di spiegare la sua efficacia in dermatologia.

Il cervello è in grado di alterare la pelle attraverso gli ormoni, il sistema nervoso autonomo ed il sistema immunitario. I recenti studi hanno dimostrato che l’agopuntura è in grado di regolare il funzionamento di questi tre sistemi, correggendone le alterazioni.

L’agopuntura è inoltre estremamente efficace nel prurito di qualunque origine, annullando gli effetti dell’istamina sule fibre nervose.
Le manifestazioni di natura allergica come la rinite, la congiuntivite, l’orticaria e l’asma bronchiale possono essere trattate con successo con l’agopuntura.


L’allergia deriva infatti dalla capacità di alcune sostanze, chiamate allergeni, di produrre un particolare tipo di anticorpi, chiamati Immunoglobuline E (Ig E).

Gli allergeni, presenti nell’aria come pollini e polveri oppure negli alimenti, stimolano un particolare tipo di cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti T Helper 2, che fanno produrre quantità esagerate di IgE. Le IgE a loro volta fanno rilasciare nei tessuti enormi quantità di istamina, che infiamma le mucose. L’agopuntura è efficace nelle allergie attraverso molteplici meccanismi:

  • influenza il sistema immunitario, riportandolo ad un corretto funzionamento, riducendo i linfociti T helper 2
  • fa produrre cortisolo, che è un antinfiammatorio naturale

Se i sintomi dell’allergia non ti danno tregua, esiste una soluzione efficace e completamente naturale, che può renderti libero dai farmaci. E’ l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga. Chiama il 3405499616 per prenotare una seduta