IL COLON IRRITABILE

Il colon irritabile può essere curato con successo con l’agopuntura. Chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3405499616 per prenotare una seduta di agopuntura

Con il termine di colon irritabile s’intende una particolare sensibilità dell’ultima parte dell’intestino, il colon. In risposta a stimoli di vario tipo, soprattutto emozioni intense e stress, oppure alcuni tipi di cibi, il colon reagisce in modo esagerato, andando incontro a delle contrazioni dolorose, che sono riferite in varie parti dell’addome, ma più frequentemente in basso e a sinistra (tale zona è spesso dolente alla palpazione).

Si ha un’alterazione dei movimenti intestinali, per cui il contenuto intestinale non procede come di norma. In alcune zone le forti contrazioni lo triturano in modo eccessivo, dando origine a diarrea con feci non formate. In altre gli spasmi formano delle “sacche” a forma di salsicciotto, dove le feci ristagnano e non progrediscono verso l’ano, dando luogo a stitichezza. Spesso i due sintomi si presentano insieme: stipsi con difficoltà ad evacuare, alternata a scariche diarroiche.

Un altro sintomo tipico del colon irritabile è l’urgente bisogno di evacuare dopo la prima colazione. Secondo gli studi più recenti, le cause del colon irritabile risiedono in un’alterazione delle cellule nervose dell’intestino, dovuta per lo più a stress prolungati o ad alimentazione scorretta. L’intestino è infatti stato definito il secondo cervello, poiché possiede un altissimo numero di neuroni, addirittura superiore a quello del cervello. Questi neuroni costituiscono una “centralina elettronica” che regola l’attività della muscolatura dell’intestino, e quindi i suoi movimenti. Quando questa centralina “va in tilt” per le cause suddette, ne risulta una profonda alterazione del funzionamento dell’intestino.

Un altro fattore che favorisce il colon irritabile è l’alterazione della flora batterica intestinale. I batteri “buoni” presenti nell’intestino sono infatti fondamentali per la sua salute, attraverso svariate funzioni: ad esempio proteggono l’intestino dall’aggressione di fattori esterni, e collaborano alla digestione degli alimenti. Stress, cattiva alimentazione ed assunzione prolungata di farmaci sono in grado di danneggiarla profondamente. Il risultato è l’indebolimento della mucosa intestinale, che diventa più vulnerabile all’azione delle sostanze nocive e dei microrganismi; si producono tossine e sostanze che fanno “saltare” la “centralina” dell’intestino.

Da millenni l’agopuntura è nota per la sua capacità di favorire il recupero di una normale funzionalità dell’intestino; recenti studi scientifici hanno confermato le intuizioni della Medicina Tradizionale Cinese. E’ stato ad esempio dimostrato che esistono strette connessioni nervose tra lo stomaco/intestino e alcuni punti della superficie dell’addome e del dorso (chiamati punti Shu e Mu). La stimolazione agopunturale di questi punti ci permette quindi di curare in modo efficace gli organi ad essi collegati, cioè stomaco ed intestino.

Per una guarigione completa e duratura, occorre però curare anche l’alimentazione:

  • Masticando molto i cibi e bevendo a piccoli sorsi: “trattare i liquidi come i solidi, e i solidi come liquidi” dicevano gli Antichi. Il colon irritabile è un intestino molto sensibile, quindi introduciamo cibi e bevande “in piccole dosi”
  • Riducendo i cibi raffinati e aumentando l’apporto di fibre, frutta e verdura
  • Riducendo caffè ed alcoolici, che influenzano negativamente la funzionalità dell’intestino
  • Riducendo alcune spezie che infiammano l’intestino

STIPSI, DIARREA, METEORISMO, FLATULENZE

Stress, fattori psicologici come ansia-depressione e l’alimentazione scorretta sono alla base di questi frequenti sintomi, che rivelano un’alterazione della funzionalità intestinale e della flora batterica.

L’agopuntura è in grado di far recuperare i regolari movimenti dell’intestino, agendo a livello delle terminazioni nervose. E’ importante associare una corretta alimentazione, in modo da ripristinare una flora batterica intestinale sana.

Il dottor Giuseppe Fatiga conosce a fondo il problema del colon irritabile, e ti aiuterà a risolverlo grazie all’agopuntura. Chiama il 3405499616 per prenotare una seduta