Trattare il muscolo piriforme con l’agopuntura

SINDROME DEL MUSCOLO PIRIFORME
La sindrome del muscolo piriforme causa il 40% delle sciatiche. Il dottor Giuseppe Fatiga è un medico esperto nel trattamento agopunturale di questa sindrome. Chiama il 3809043007 per prenotare una seduta

Il piriforme è un muscolo situato nella regione del gluteo, in stretta vicinanza del nervo sciatico.

Il piriforme ed il nervo sciatico attraversano insieme un foro del bacino, chiamato “grande forame ischiatico”: essendo le pareti di questo foro rigide ed inestensibili, un aumento di spessore del piriforme causa inevitabilmente una compressione del nervo sciatico, infiammandolo. Anche la riduzione delle dimensioni del grande forame ischiatico comporta inevitabilmente una compressione del nervo sciatico.

Le cause della sindrome del muscolo piriforme sono quindi per lo più riconducibili a due condizioni:
– sforzi esagerati, movimenti ripetuti (come nella corsa), o posture mantenute per lungo tempo (come nella danza), possono infiammare il muscolo piriforme, che si irrigidisce e si accorcia, diventando più spesso. Ne deriva una compressione del nervo sciatico
– anomalie del bacino, che causano un restringimento del grande forame ischiatico. Anche le differenze di lunghezza degli arti inferiori, causando un’anomala rotazione del bacino, possono “chiudere” il grande forame ischiatico, oppure possono stirare il muscolo piriforme, infiammandolo ed aumentandone lo spessore. In entrambi i casi, il nervo sciatico viene schiacciato.

Le cadute traumatiche sul sacro possono anch’esse alterare la normale postura del bacino, favorendo ad esempio una riduzione delle dimensioni del grande forame ischiatico, oppure una sollecitazione eccessiva del muscolo piriforme, che si infiamma. Gli interventi chirurgici sull’anca, che alterano il normale assetto del bacino, sono anch’essi una causa della sindrome del muscolo piriforme. Così come i processi infiammatori del muscolo piriforme, chiamati miositi.

I sintomi della sindrome del muscolo piriforme sono simili a quelli di un’ernia del disco lombare, con irradiazione lungo la faccia posteriore della coscia. Tuttavia il dolore da ernia comporta un notevole dolore lombare, ed un’irradiazione più in basso, oltre il ginocchio fino alla pianta del piede. Invece nella sindrome del muscolo piriforme il dolore non è quasi mai lombare, ma tipicamente al centro del gluteo, e si irradia alla faccia posteriore della coscia, fermandosi però al ginocchio nella maggioranza dei casi; quasi mai raggiunge la pianta del piede.

Il dolore della sindrome del muscolo piriforme ha altre caratteristiche che lo rendono riconoscibile: il dolore si accentua restando seduti a lungo e, soprattutto, accavallando le gambe. Stare in piedi o camminare dà invece sollievo di solito. Il “girarsi nel letto” di solito accentuare il dolore. La diagnosi di sindrome del muscolo piriforme è di solito basata sulla visita medica: il medico, attraversa la raccolta dell’anamnesi e dei sintomi, e basandosi su alcuni importanti test, è in grado di riconoscere la condizione di sofferenza del muscolo piriforme.

Gli esami come la Risonanza Magnetica servono unicamente ad escludere un’ernia del disco lombare. Gli esami radiografici permettono invece di riconoscere alcune condizioni come la spondilite anchilosante o la sacro-ileite, infiammazioni che talvolta danno anch’esse sintomi di tipo sciatico. L’agopuntura è una terapia efficace nel trattare la sindrome del muscolo piriforme. In mani esperte i sottilissimi aghi raggiungono in profondità, in modo sicuro e indolore,  il muscolo piriforme, eliminando la sua infiammazione, favorendone il “rilassamento” e riducendo quindi il suo spessore. Il risultato finale è la risoluzione del “conflitto” con il nervo sciatico.

Attraverso l’elettroagopuntura è anche possibile far produrre all’organismo, in massiccia quantità, le endorfine, che svolgono una potente azione antidolorifica, e il cortisolo, eccellente antinfiammatorio naturale.  L’elettrostimolazione è anche in grado di “massaggiare” il muscolo piriforme, e questo è molto importante, poiché con i comuni massaggi è molto difficile raggiungere il muscolo piriforme, che è situato nella profondità della regione glutea. L’elettrostimolazione è indicata all’inizio della terapia se il paziente e’ molto sofferente: e’ quindi un aiuto in più in casi selezionati, ma bisogna sottolineare che anche l’agopuntura semplice è efficace nella maggioranza dei pazienti. E’ il medico – di volta in volta –  a scegliere la modalità terapeutica più adatta, in base al quadro clinico che gli si presenta. Un agopuntore esperto sa infatti modulare l’intensità della stimolazione agopunturale a seconda delle esigenze, secondo il principio “né troppo, né troppo poco”.

Generalmente 3-5 sedute sono sufficienti per risolvere la sindrome del muscolo piriforme.

Per avere un’idea di come concretamente si diagnostica una sindrome del muscolo piriforme e di come si svolge il trattamento con l’agopuntura leggete i casi reali di Renato e di Ermanno.

Se soffri di sciatica, potrebbe trattarsi di una sindrome del muscolo piriforme. In questo caso l’agopuntura è la soluzione, rivolgendosi ad  un medico esperto e qualificato. Chiama il dottor Giuseppe Fatiga al 3809043007 per la diagnosi e il trattamento con agopuntura.

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione