Prezzi

Prima visita di valutazione

Il costo è di 120 euro e comprende l’eventuale prima seduta di agopuntura. Quando occorre visionare una vasta documentazione clinica (visite, esami, risonanze…) o quando occorre uno studio particolarmente approfondimento del caso, in genere si riserva il primo incontro alla sola valutazione (il cui costo e’ di 120 euro), iniziando l’agopuntura vera e propria al secondo incontro.

Sedute successive

Il costo delle sedute è di 100 euro ciascuna, 90 euro se si viene inviati da strutture o colleghi convenzionati con il mio studio.

Quante sedute occorrono?

Nel corso della prima visita viene stabilito il numero “approssimativo” di sedute necessarie, che dipende da diversi fattori (tra cui il grado di cronicità e la severità del disturbo). Solitamente è compreso tra 8 e 10. Qualche volta sono anche inferiori, mentre in altri casi si puo’ arrivare a 12-15.

Dopo quanto tempo si vede il miglioramento?

Generalmente sono sufficienti 3 sedute per ottenere un miglioramento del disturbo. A volte questo miglioramento iniziale è lieve, come nei disturbi cronici, mentre in altri casi il miglioramento è vistoso. Infine, può accadere che i sintomi peggiorino dopo le prime sedute, per poi migliorare in modo importante dopo la quarta/quinta seduta. In tutti i casi, se non vi è un miglioramento dopo cinque sedute, significa che in quel momento il soggetto non è responsivo all’agopuntura, e non è opportuno proseguire.

Qual è la frequenza delle sedute?

La frequenza delle sedute è generalmente di una alla settimana. Nei seguenti disturbi sono previste due sedute alla settimana nelle prime due/tre settimane del trattamento:

– emicrania

– insonnia

– allergie e sinusite

– disturbi ortopedici acuti

Quando i sintomi migliorano, si continua con una seduta alla settimana.

Anche nei disturbi cronici  particolarmente severi o invalidanti la frequenza iniziale delle sedute e’ di due alla settimana. Al miglioramento del quadro, si passa ad una seduta alla settimana.

Al termine del ciclo, possono essere prescritte sedute di mantenimento.

Disdette sedute

La prima visita e le sedute successive vanno disdette con almeno 48 ore di preavviso, in caso contrario l’importo relativo dovrà essere saldato. Fanno eccezione i comprovati stati di forza maggiore, quali malattia documentata. I guasti all’autovettura  o altro mezzo di trasporto, o le riunioni di lavoro inattese, non sono considerate cause di forza maggiore.

Detraibilità fiscale

Poiché l’agopuntura in Italia può essere effettuata esclusivamente dai medici, è una spesa medica e quindi detraibile fiscalmente al 19%.

 

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione