L’agopuntura nella terapia della sinusite a Torino

Soffri di sinusite e cerchi un medico esperto nella terapia di questo disturbo? Devi sapere che l’agopuntura del dottor Giuseppe Fatiga da’ ottimi risultati, ed è anche una terapia naturale. Chiamalo al 3809043007 per prenotare una seduta di agopuntura. 

Cura della sinusite a Torino: l’agopuntura

La sinusite è un processo infiammatorio –  per lo più cronico – dei seni paranasali, che può giovarsi dell’ agopuntura, una terapia naturale che agisce ad ampio spettro su tale patologia. Significativa è infatti la sua azione antalgica, che riduce  il dolore e il peso sin dalle prime sedute, a cui si sommano gli effetti antinfiammatori e decongestionanti. L’agopuntura rinforza inoltre le difese locali nei confronti degli agenti infettivi, che spesso sono responsabili della riacutizzazione della sinusite.  Degna di nota è infine l’azione antiallergica dell’agopuntura, se si considera che spesso la sinusite è alimentata proprio dalle conseguenze degli stati allergici, tra cui i polipi nasali e l’ipertrofia dei turbinati.

I seni paranasali

Le sinusiti sono processi infiammatori a carico dei seni paranasali, piccole cavità scavate nelle ossa del cranio, normalmente ripiene d’aria; si chiamano “paranasali” poiché comunicano con le cavità del naso, attraverso un microscopico foro, chiamato ostio del seno.

La principale funzione di queste strutture è quella di fungere da cassa di risonanza della voce, e questo è il motivo per cui in caso di sinusite la voce perde il suo timbro e diventa “nasale”.

I seni paranasali producono normalmente una piccola quantità di muco, che serve a catturare le particelle estranee e i microrganismi che accidentalmente raggiungono queste cavità; il muco periodicamente si svuota nel naso attraverso l’ostio, e di qui viene eliminato attraverso le secrezioni nasali, oppure deglutito.

Le cause della sinusite e la terapia con agopuntura 

L’ostio del seno, essendo molto piccolo, tende facilmente ad ostruirsi, anche per un banale raffreddore: la mucosa infiammata si rigonfia e forma un tappo intorno all’ostio. Lo stesso fenomeno si verifica in corso di riniti allergiche. Anche le anomalie delle cavità nasali, come ad esempio la deviazione del setto nasale o i polipi nasali, possono occludere l’ostio del seno.

Una volta che ciò si è verificato, il seno paranasale non riesce più a svuotare nel naso il muco in esso contenuto: l’aria normalmente contenuta in esso viene via via sostituita da materiale solido infiammatorio. A questo punto i germi trovano il terreno ideale per riprodursi e mantenere l’infiammazione.

Questa è la ragione per cui le sinusiti hanno una spiccata tendenza a cronicizzare, fino alla necessità di interventi chirurgici. La sinusite cronica può portare a gravi complicanze: infezioni ossee, infezioni dell’orecchio, infezioni dell’occhio e talvolta infezioni delle meningi e del sistema nervoso.

E’ importante dunque bloccare il processo infettivo-infiammatorio sul nascere, attraverso un’appropriata terapia antibiotica. Una volta che il processo cronicizza, gli antibiotici diventano meno efficaci. Accanto agli antibiotici, è molto efficace il trattamento agopunturale. L’agopuntura in molti casi è in grado di “riaprire” il foro di comunicazione, attraverso la sua spiccata azione antinfiammatoria e di decongestione dei tessuti infiammati.

Dopo una seduta, il paziente spesso percepisce lo “scolo” di catarro nella gola, segno che il muco ha potuto svuotarsi nel naso. Inoltre l’agopuntura esercita un’azione antinfiammatoria importante sulla mucosa del seno nasale, riducendo sintomi come dolore e peso in corrispondenza dei seni frontali e mascellari. Viene interrotto quel circolo vizioso che sostiene la sinusite: il seno spesso torna ad essere una cavità aerea, nella quale i germi hanno difficoltà ad installarsi e riprodursi.

Medici esperti nella cura della sinusite a Torino

Ci sono medici esperti nella terapia della sinusite a Torino? Il medico agopuntore che abbia conseguito un diploma specifico in agopuntura e che sia iscritto nei registri dell’ordine dei medici di Torino è sicuramente qualificato per trattare le sinusiti con ottime possibilità di successo. Certo, l’esperienza specifica maturata sul campo del fa poi la differenza tra un medico agopuntore e un altro . Il medico otorinolaringoiatra é invece indispensabile nei casi più gravi come le poliposi nasali recidivanti o le sinusiti più gravi. Infine é necessario rivolgersi al medico pneumologo se vi è anche asma bronchiale.

Il dottor Giuseppe Fatiga utilizza con successo l’agopuntura quale cura naturale delle sinusiti. Chiama il suo studio medico al 3809043007 per prenotare una seduta

© 2013 - 2020 Dott. Giuseppe Fatiga   -   Iscrizione #19377 all'Ordine dei medici di Torino   -   P. IVA: 08706300012   -   Tutti i diritti riservati
L'accesso o l'utilizzo di questo sito è subordinato all'accettazione dell'Uso dei Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione